Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto Progetto pilota per la realizzazione di punti raccolta, logistica e gestione delle produzioni bosco/legna
Acronimo BOSCO AMICO
Misura 19.2 - Azione specifica Leader
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione in corso di attuazione
Risorse totali 120.780.000
Risorse pubbliche 120.780.000
Risorse private 0
Link www.boscoamico.it
https://www.facebook.com/boscoamico.it
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto Il progetto si propone di favorire l’approvvigionamento di biomassa forestale, con l’obiettivo di sviluppare una filiera legno-energia che coinvolga tutti gli operatori del sistema agro-forestale. Le attività di studio ed animazione dovranno portare alla individuazione di punti operativi e logistici per lo svolgimento delle fasi di pre/post distribuzione in forma organizzata, comune e diffusa delle produzioni bosco/legna dell’area GAL e la loro messa a sistema tramite una piattaforma informatica per lo sviluppo dei punti operativi / logistici e la distribuzione in forma organizzata. OUTPUT: alcuni punti logistici / operativi sono stati già definiti e geolocalizzati; realizzazione di una piattaforma informatica per la gestione dei prodotti e dei servizi del bosco e della montagna; coinvolgimento di numerosi operatori locali legati non solo alla filiera bosco-legna ma anche al tema della montagna in senso più ampio (turistico, gastronomico, economico).
Risultati attesi Tale attività presuppone la produzione di un Manuale di gestione della filiera al fine di realizzare una certificazione dei prodotti, protocolli e procedure per la lavorazione, la selezione, il conferimento, il packaging, la commercializzazione, la distribuzione ed ogni altra attività pre/post distribuzione e vendita con relativo disciplinare nonché la realizzazione di un Piano di comunicazione atto a informare la popolazione e i soggetti interessati dell’iniziativa. Valorizzazione del territorio boschivo regionale e collegamento con gruppi marketing operanti anche in altri settori. Creazione di forme organizzate di operatori locali interessati a prendere parte alle fasi della filiera; diffusione di un approccio collaborativo e/o di forme aggregative nella gestione delle risorse locali e nella valorizzazione economica delle stesse. Caratterizzazione delle produzioni legate al bosco ed alla montagna e loro certificazione al fine di aumentare il grado di affidabilità anche al di fuori dei confini regionali. Replicabilità dello schema attuativo anche in altri settori. Il Sotto intervento si articola nelle sei seguenti attività: 1) Animazione per la creazione di una filiera legno – energia nell’area GAL; 2) Individuazione di uno o più punti operativi e logistici da individuarsi nei punti di raccolta / distribuzione dei partecipanti alla filiera; 3) Elaborazione di un Manuale della filiera con relativo disciplinare che certifichi prodotti e conferimenti; 4) Creazione di una piattaforma informatica per la vendita delle produzioni bosco/legna dell’area GAL; 5) Realizzazione di un Piano di comunicazione di diffusione della attività; 6) Disseminazione delle attività e dei risultati.
Risultati conseguiti Ad oggi sono realizzate le seguenti attività: - Animazione per la creazione di una filiera legno – energia nell’area GAL (convegni, incontri territoriali e study visit) (in corso) - Individuazione di uno o più punti operativi e logistici da individuarsi nei punti di raccolta / distribuzione dei partecipanti alla filiera; (in corso) - Creazione di una piattaforma informatica per la vendita delle produzioni bosco/legna dell’area GAL (versione beta del portale www.boscoamico.it operativo) (in corso) - Realizzazione di un Piano di comunicazione di diffusione della attività (convegno iniziale realizzato - news letter in corso) - Disseminazione delle attività e dei risultati (news letter in corso)
Criticita rilevate L’emergenza Covid 19 ha impedito e/o reso difficoltosa la realizzazione degli incontri e degli study visit previsti.
Soluzioni proposte Gli incontri sono stati svolti on line. E’ stato realizzato un solo study visit in ambito regionale in attesa di poter svolgerne uno in ambito europeo.
Valore aggiunto Leader Il metodo Leader ha permesso di realizzare un intervento “non convenzionale” di promozione sia della filiera che del territorio, in tal modo favorendo il coinvolgimento degli attori locali nella realizzazione del progetto attraverso un approccio collettivo e collaborativo basato su progetti condivisi e sviluppato da operatori locali riuniti in varie forme aggregative. L’approccio dal basso permette un effettivo coinvolgimento degli operatori locali che in tal modo percepiscono il reale vantaggio derivante da una gestione condivisa delle risorse, così migliorando anche le loro capacità imprenditoriali attraverso una partecipazione attiva agli interventi che non si limiti alla sola fase operativa ma sia propositiva e propulsiva già in fase programmatica e progettuale. IL GAL svolge un ruolo di accompagnamento e di guida alla creazione di questo tipo di economia collaborativa, lasciando che i veri attori siano gli operatori del territorio. L’impatto sociale che ne deriva è fortemente innovativo in un contesto caratterizzato da un approccio parcellizzato degli interventi e da una bassa propensione alla collaborazione degli attori economici ed istituzionali.
GAL
Temi
  • Comunità energetiche, bioeconomiche e ad economia circolare
  • Sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari
Metodologia
  • Animazione
  • Multisettorialità
Obiettivi
  • Incremento del benessere economico
  • Riduzione della vulnerabilità ambientale

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader