Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto Sanierung “Stoanehaus” Mühlen (Riqualificazione "Stoanehaus" Molini di Tures)
Acronimo
Misura 19.2
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione in corso di attuazione
Risorse totali 116.200
Risorse pubbliche 116.200
Risorse private 0
Link
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto Le misure di costruzione servono principalmente a mantenere la struttura e adattare le disposizioni per eventi pubblici. Lo spazio deve essere creato per vari eventi come conferenze, concerti, laboratori, lezioni, mostre e piccoli mercati. La conservazione e il restauramento di una struttura unica per la regione, dichiarata monumento industriale degno di protezione dall'Ufficio dei Monumenti Storici; L'esposizione degli strumenti di lavoro e lo sviluppo dell'uso dell'energia idroelettrica dovrebbero creare un luogo attraente per i visitatori di tutti i tipi, dai turisti agli abitanti dei villaggi, così come in campo educativo per i bambini e i giovani; Allo stesso tempo, l'edificio sarà utilizzato anche come sede di conferenze, concerti, lezioni, mostre e piccoli mercati con la presentazione di prodotti con uno stretto riferimento alla bottega, per cui il gruppo target dei futuri utenti include quasi tutta la popolazione; A causa dell'accessibilità della proprietà, una zona di ricreazione locale molto attraente con aree verdi e corsi d'acqua nel centro del villaggio deve essere sviluppata. Attraverso un'attenta ristrutturazione, l'atmosfera della "vecchia officina" deve essere in gran parte conservata. Il "Stoanehaus" diventerà anche una componente centrale del percorso di esperienza che si sta creando nel villaggio Molini di Tures e dintorni. Più che in qualsiasi altro edificio del villaggio, qui si conservano ancora le tracce dell'uso della forza dell'acqua e del suo sviluppo storico. Le attrezzature e le installazioni rimanenti devono essere restaurate e rimesse in funzione, o le loro funzioni spiegate e rese comprensibili ai visitatori. La costruzione del nuovo accesso renderà l'intero sito accessibile senza barriere (anche per le persone in sedia a rotelle) e potrà essere utilizzato anche come area ricreativa locale grazie alla sua natura con alberi e aree verdi.
Risultati attesi L'amministrazione comunale e molti abitanti di Molini di Tures desiderano conservare questo edificio per i posteri e renderlo accessibile al pubblico, poiché è una delle ultime testimonianze dello spirito pionieristico tecnico di Molini di Tures. Molini di Tures è sempre stata caratterizzata dall'uso della forza dell'acqua. Mentre in passato erano i mulini, oggi sono le piccole centrali elettriche. Molti dei vecchi edifici sono già scomparsi. Annesso al "Stoanehaus" c'è l'ultimo mulino di pietra rimasto. L'apertura del "Stoanehaus" al pubblico ha lo scopo di avvicinare questa parte della storia dei mulini alla popolazione locale, ma anche ai numerosi ospiti. Oltre all'esposizione delle vecchie macchine e del mulino per il grano, che funzionano con la forza dell'acqua e la trasmissione, il "Stoanehaus" dovrebbe servire soprattutto come luogo d'incontro.
Risultati conseguiti L'amministrazione comunale e molti abitanti di Molini di Tures desiderano conservare questo edificio per i posteri e renderlo accessibile al pubblico, poiché è una delle ultime testimonianze dello spirito pionieristico tecnico di Molini di Tures. Molini di Tures è sempre stata caratterizzata dall'uso della forza dell'acqua. Mentre in passato erano i mulini, oggi sono le piccole centrali elettriche. Molti dei vecchi edifici sono già scomparsi. Annesso al "Stoanehaus" c'è l'ultimo mulino di pietra rimasto. L'apertura del "Stoanehaus" al pubblico ha lo scopo di avvicinare questa parte della storia dei mulini alla popolazione locale, ma anche ai numerosi ospiti. Oltre all'esposizione delle vecchie macchine e del mulino per il grano, che funzionano con la forza dell'acqua e la trasmissione, il "Stoanehaus" dovrebbe servire soprattutto come luogo d'incontro.
Criticita rilevate monumento industriale - tutelato;
Soluzioni proposte -
Valore aggiunto Leader - un monumento industriale attualmente inutilizzato e degno di essere conservato, viene rinnovato e gli viene dato un nuovo scopo; - si crea una nuova offerta culturale e turistica nella regione; - attraverso un approccio intersettoriale (cultura, turismo, agricoltura, artigianato) si crea un'offerta diversificata, che fornisce spazio per lo scambio e il networking; - lo sviluppo del villaggio è promosso attivamente attraverso la creazione di un'infrastruttura accessibile al pubblico con un'offerta culturale ed educativa varia e la progettazione di una zona ricreativa locale;
GAL
Temi
  • Servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi
  • Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali
Metodologia
  • Multisettorialità
Obiettivi
  • Incremento del benessere economico
  • Miglioramento della qualità della vita e del benessere sociale
  • Riduzione della vulnerabilità ambientale

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader