GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.
Titolo Progetto |
Pprodotti agricole e alimentari delle Terre del Sesia, tracciabilità e qualità agroalimentare per far crescere il territorio |
Acronimo |
- |
Misura |
19.2 - Azione specifica Leader |
Tipologia Cooperazione |
|
Stato attuazione |
in corso di attuazione |
Risorse totali |
341.058.292 |
Risorse pubbliche |
144.044.317 |
Risorse private |
197.013.975 |
Link |
|
Scheda | Link alla Scheda Progetto |
Descrizione progetto |
Il progetto ha la peculiarità di aver favorito la realizzazione di un unico accordo di filiera tra 126 imprese a livello territoriale GAL con l'obbiettivo comune di potenziare in modo significativo la presenza sul mercato locale di prodotti agricoli valsesiani in contrasto con la eccessiva presenza di prodotti alloctoni venduti per "nostrani". Questa iniziativa, avendo saputo coinvolgere una percentuale assolutamente rilevante di imprese operative in area D di competenza di Terre del Sesia, ha permesso di contrattualizzare scambi a livello locale nei diversi ambiti operativi (az. agricole, imprese di trasformazione e imprese del settore terziario -commercio, ristorazione ed alberghiero) creando nuove nicchie di mercato per i prodotti agricoli e la possibilità di offrire una migliore qualità dei prodotti alimentari da parte delle imprese della ristorazione. Elementi premianti dell'iniziativa sono stati la decisione del capofila (sottoscritta e contrattualizzata da tutte le imprese aderenti) di auto-finanziare i controlli annuali sul rispetto dei contratti di filiera (applicato sul 100% dei contratti sottoscritti) e la capacità di stimolare la cooperazione dell'Unione Montana Valsesia nel sostegno al progetto mediante interventi diretti di valorizzazione delle produzioni di filiera. Il progetto è stato diviso in due fasi: un primo bando con la sottoscrizione di un accordo di filiera che ha registrato la partecipazione di 91 imprese ed un secondo bando con la partecipazione di 89 imprese. |
Risultati attesi |
Inserimento sul mercato di prodotti agricoli realmente "locali", riduzione della "sofisticazione" alimentare attuata da molte imprese della ristorazione in merito all'origine dei prodotti alimentari trattati, stipula di nuovi contratti commerciali e l'avvio di nuove collaborazioni tra imprese che, prima del progetto, non avevano alcun rapporto |
Risultati conseguiti |
- |
Criticita rilevate |
Contrasto alla presenza sul mercato di prodotti agroalimentari alloctoni che, spacciati e venduti per locali, hanno pesanti ripercussioni negative sull'economia agricola locale |
Soluzioni proposte |
Auto-finanziamento da parte dei sottoscrittori dell'accordo di filiera per la verifica del rispetto dei contratti di filiera sottoscritti in fase di partecipazione al bando |
Valore aggiunto Leader |
Cooperazione tra imprese dei diversi settori produttivi e la possibilità di sostenere anche imprese non operanti in ambito agricolo e agroindustriale (commercio/turistico-ricettivo, ecc) esclusi dai bandi PSR regionale e fondamentali per rafforzare il mercato locale dei prodotti agricoli |
GAL | |
Temi |
- Comunità energetiche, bioeconomiche e ad economia circolare
- Sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari
|
Metodologia | |
Obiettivi |
- Incremento del benessere economico
|