Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto Valchiusella Trail
Acronimo -
Misura 19.2 - Azione specifica Leader
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione concluso
Risorse totali 70.000
Risorse pubbliche 63.000
Risorse private 7.000
Link https://www.unionevalchiusella.it/it-it/avvisi/2020/on-line-il-tracciato-gps-del-valchiusella-trail-178918-1-5d034c18b55bfbbf662993d0b780f419
https://www.valchiusellamountainbiking.com/post/valchiusella-trail-è-ufficialmente-aperto-valchiusella-trail-is-
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto L’intervento è relativo alla realizzazione di un itinerario locale ciclo-escursionistico denominato “Valchiusella Trail”, nell’ambito del turismo escursionistico – outdoor tramite la valorizzazione di itinerari a fruizione specifica con sviluppo non superiore a 50 km sfruttando la rete di strade campestri e sentieri ciclabili esistenti, potenziando l’attuale offerta turistica. L’itinerario si svolge prevalentemente attraverso aree scarsamente antropizzate, ma è dotato di luoghi di sosta opportunamente attrezzati per accogliere il ciclo- escursionista e il suo mezzo. Circa il 70% dell’itinerario si sviluppa su tratti a fondo sterrato, sia su piste agro- silvo-pastorali che su mulattiere e sentieri; i brevi tratti con fondo asfaltato sono in prevalenza strade comunali. La quota minima è nel tratto tra Vidracco e Vistrorio (tra 450 e 500 m s.l.m.), mentre la quota più alta è raggiunta in prossimità dell’Alpe Fontana (1.690 m s.l.m.); per le caratteristiche altimetriche buona parte dell’itinerario è fruibile durante tutto l’anno. Lungo i tratti in quota si incontrano numerosi punti panoramici dai quali godere della vista sulla Valchiusella, sull’Anfiteatro Morenico di Ivrea, su Torino e le Alpi Liguri. Per un breve tratto a Vidracco l’itinerario segue il confine del SIC “Monti Pelati e Torre Cives”. Gli ambienti attraversati dall’itinerario sono vari: aree boscate (castagneti, acero- tiglio-frassineti, querceti di rovere, betuleti, lembi di abetina e faggeta) si alternano ad aree a prevalente valenza pastorale (praterie, prato pascoli e cespuglieti), permettendo di godere di una variabilità di contesto e paesaggio non comune.
Risultati attesi Si auspica che il collegamento con un itinerario di livello provinciale possa ampliare il mercato turistico attuale, raggiungendo anche quello esterno oltre a quello locale di prossimità; tale considerazione è sostenuta anche dal fatto che la Valchiusella è facilmente raggiungibile dal casello autostradale di Ivrea, che permette un rapido collegamento con le aree urbane di Torino e Milano. La realizzazione di un itinerario come quello proposto risponderebbe inoltre alle istanze del territorio che, soprattutto negli ultimi anni, sta riscoprendo la propria vocazione turistica e permetterebbe il coinvolgimento degli operatori privati che si stanno già impegnando nella ricettività con sempre nuove offerte ai turisti, come ad esempio il noleggio di bici a pedalata assistita; inoltre negli ultimi mesi si è osservato lo sviluppo di nuove realtà, come ad esempio la scuola di mountain bike ad Alice Superiore, che integreranno quelle attualmente presenti e che necessitano perciò di un territorio che è naturalmente vocato, ma deve anche essere strutturato. Si ritiene infatti che attualmente le caratteristiche ambientali e paesaggistiche uniche presenti in Valchiusella siano poco valorizzate e conosciute, mentre un itinerario ciclo-escursionistico come quello proposto permetterebbe di scoprire l’intero territorio, dalle zone collinari della bassa Valle ai territori montani presenti alle quote maggiori; uno degli aspetti peculiari e maggiormente interessanti della Valchiusella è infatti la presenza, in un piccolo territorio, di paesaggi e ambienti così diversi; grazie a questa varietà la Valchiusella è frequentabile e fruibile durante tutto l’anno. L’Itinerario “Valchiusella Trail” ha consentito la valorizzazione e la rivitalizzazione delle imprese della filiera turistica locale e non solo. In particolare alberghi, B&B e affittacamere, un campeggio e un’area sosta camper con servizio di noleggio di biciclette a pedalata assistita è inoltre attiva una scuola di mountain bike, che organizza corsi per ragazzi e adulti e accompagnamento.
Risultati conseguiti -
Criticita rilevate Le maggiori criticità rilevate per lo sviluppo del progetto, sono quelle inerenti la manutenzione e la gestione dell'itinerario e della segnaletica.
Soluzioni proposte L'unione dei Comuni Montani Valchiusella intendendo prevedere la manutenzione e la gestione dell'Itinerario "Valchiusella Trail" per almeno 11 anni, in collaborazione con i Comuni, le associazioni e gli operatori presenti sul territorio; ha perfezionato specifici accordi. Tali accordi per la manutenzione saranno finalizzati a mantenerne nel tempo la funzionalità, le caratteristiche di qualità, l'efficienza e il valore economico.
Valore aggiunto Leader La finalità dell’intervento previsto nella Mis. 7.5.2 ha permesso la valorizzazione di itinerari escursionistici e delle infrastrutture per l’attività turistico-sportive outdoor, contribuendo ad un maggior sviluppo del turismo attraverso l’aumento dell’attrattività del territorio e alla diversificazione economica necessaria per un equilibrato sviluppo locale anche tramite la coerenza tra il Piano Paesaggistico Regionale e la Rete del Patrimonio Escursionistico.
GAL
Temi
  • Servizi ecosistemici, paesaggio, biodiversità e risorse naturali
  • Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali
Metodologia
  • Integrazione con altri fondi
  • Integrazione con altri fondi
Obiettivi
  • Incremento del benessere economico
  • Miglioramento della qualità della vita e del benessere sociale
  • Migliore governance
  • Riduzione della vulnerabilità ambientale

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader