Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto Azienda F.lli del Vecchio - Succo di melograno del Gargano: dal campo alla tavola
Acronimo
Misura 19.2 - Azione specifica Leader
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione in corso di attuazione
Risorse totali 6.521.724
Risorse pubbliche 3.260.862
Risorse private 3.260.862
Link
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto La Società Agricola dei F.lli del Vecchio S.S svolge attività agricola nell’area di pianura del Comune di Rignano Garganico su una superficie agricola totale pari a Ha 70,50. Il progetto di sviluppo aziendale prevede la realizzazione di un impianto di lavorazione del melograno, prodotto negli impianti arborei aziendali, per la produzione di succo di frutta. In coerenza con la strategia di sviluppo locale, l’investimento mira alla diversificazione aziendale ed economica, necessaria per garantire il suo mantenimento e la sua crescita. Investimenti progettuali sono così descritti -opere murarie e impianti: rifacimento intonaci, pavimentazione, realizzazione di bagni e spogliatori, vasca Imhoff, adeguamento impianto elettrico -impianto lavorazione: sgranatrice, pressatrice, filtri, pastorizzatore, abbattitore, imbottigliatrice, etichettatrice e tappatrice.
Risultati attesi Il progetto di investimento garantisce l’incremento dell’occupazione (mantenimento di livelli di occupazione anche in periodi dell’anno in cui i lavori agricoli sono sospesi) e il sostegno allo sviluppo sostenibile nella zona rurale. In pratica, i risultati attesi sono: -potenziamento della redditività e della competitività dell’attività agricola primaria; -utilizzo di processi innovativi di diversificazione dell’attività agricola; -accorciare le fasi della filiera alimentare, comprese la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli, secondo il modello della filiera corta; -garantire un sostenibile presidio del territorio.
Risultati conseguiti -
Criticita rilevate -
Soluzioni proposte -
Valore aggiunto Leader -
GAL
Temi
  • Sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari
Metodologia
  • Multisettorialità
Obiettivi
  • Incremento del benessere economico

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader