Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto Azienda agricola Buondioli Michele - Nuova vita ad un sapore antico: l’Hummus di fava di Carpino
Acronimo
Misura 19.2 - Azione specifica Leader
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione in corso di attuazione
Risorse totali 5.040.406
Risorse pubbliche 2.520.203
Risorse private 2.520.203
Link
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto Il progetto prevede la realizzazione di un prodotto innovativo sfruttando i legumi tipici del Gargano, in particolar modo la fava di Carpino (presidio slow food) creando “L’HUMMUS DI FAVA DI CARPINO BIO” così da valorizzare una tipicità locale. L’intenzione è quella di allargare e completare la linea di prodotti sfruttando magari anche altri legumi tipici del territorio, come il lupino o il cece. Il progetto è volto anche al riutilizzo della materia prima prodotta in azienda sfruttando olio extra vergine di oliva biologico per la produzione di conserve sott’olio come da tradizione. Per la produzione di queste conserve si utilizzano verdure e/o ortaggi locali prodotti con metodo di agricoltura biologica in modo da dare un maggiore valore aggiunto alla produzione aziendale e favorire la trasformazione di prodotti a KM 0. Questa idea si sta realizzando con investimenti inerenti il riadattamento del locale-deposito in locale di trasformazione dei prodotti alimentari e la realizzazione di un ufficio/magazzino spedizioni per la commercializzazione dei prodotti. Al completamento dell’idea progettuale sono state acquistate alcune attrezzature standard per la lavorazione dei prodotti agricoli.
Risultati attesi L’insieme degli investimenti sopra descritti consente di diversificare l’attività lavorativa permettendo la produzione anche in periodi fino ad ora non attivi, come la primavera e l’estate. In questo modo si prevede di aumentare gli introiti aziendali mediante la commercializzazione di prodotti locali trasformati, permettendo il mantenimento dei posti di lavoro e la possibilità di incrementarli. Infine, questo genere di investimento attribuisce ad un prodotto antico una nuova applicazione aumentandone il valore aggiunto. Stesso discorso per quanto riguarda i sottoli, tipici prodotti locali poco valorizzati.
Risultati conseguiti -
Criticita rilevate -
Soluzioni proposte -
Valore aggiunto Leader -
GAL
Temi
  • Sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari
Metodologia
  • Multisettorialità
Obiettivi
  • Incremento del benessere economico

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader