Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto DMO Sinis. Terra dei Giganti o VISIT SINIS o COSTA DEI GIGANTI
Acronimo DMO Sinis
Misura 19.2 - Azione specifica Leader
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione in corso di attuazione
Risorse totali 322.764
Risorse pubbliche 322.764
Risorse private 0
Link
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto Il comune di Cabras, territorio ricompreso nel GAL Sinis, tramite il progetto S&T Med - “Sustainability and Tourism in the Mediterranean” (finanziato dal programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013), nel settembre 2016, ha istituito la DMO Cabras (Destination Management Organization), quale strumento gestionale per la promozione del turismo sostenibile come principale motore di sviluppo del territorio. Con l’Azione di Sistema, attraverso un approccio integrato, partecipativo e di programmazione, in armonia anche con i principi della Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS) – che verrà implementata grazie al progetto di cooperazione (Mis. 19.3 del PSR Sardegna 2014/2020), si intende estendere il modello della DMO Cabras a tutto il territorio del GAL Sinis, rappresentato dai Comuni di Baratili San Pietro, Cabras, Narbolia, Riola Sardo, San Vero Milis, in modo tale da creare un sistema territoriale maggiormente competitivo e promuovere un’offerta integrata del SINIS.
Risultati attesi (1) Attività di Project Management e coordinamento della DMO (cabina di regia). (2A). tourism destination analysis: Studio del profilo della destinazione Sinis. (2B). adeguamento del Piano Strategico della DMO Cabras all'ambito del territorio del GAL Sinis. (2C). progettazione e avvio dell'Osservatorio locale delle attività turistiche. (3) STUDIO E PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DI MARKETING TERRITORIALE. (4A). Predisposizione del “Paniere dei Prodotti del Sinis”. (4B). Iniziative a carattere promozionale dei prodotti tipici dell'agro-alimentare del territorio del GAL Sinis. (5A). Definizione della strategia di comunicazione per la promozione del territorio e degli attratori locali (ambientali, culturali, turistici, agroalimentare) del GAL SINIS. (5B). Progettazione di strumenti promozionali del territorio e degli attratori locali (ambientali, culturali, turistici, agroalimentare) del GAL SINIS. (5C). Realizzazione di eventi e iniziative promozionali. (6A). Studio, progettazione e realizzazione del marchio territoriale (GAL SINIS). (6B). Studio, progettazione e realizzazione del catalogo promozionale. (6C). Progettazione e realizzazione sito web multilingue. (7). Organizzazione e realizzazione di educational tour.
Risultati conseguiti -
Criticita rilevate -
Soluzioni proposte -
Valore aggiunto Leader L'azione di sistema, intende valorizzare gli attrattori territoriali, coinvolgendo attivamente gli attori socioeconomici del settore ricettivo, dei servizi turistici, dell'agroalimentare, della ristorazione, dell'artigianato, dei beni culturali, le associazioni e le reti di impresa per uno sviluppo e una gestione sostenibile del turismo nel SINIS. I beneficiari diretti e indiretti del progetto saranno gli enti pubblici, i produttori locali, le reti di impresa, gli operatori turistici locali, i cittadini ma anche i visitatori della destinazione, attratti dalle nuove opportunità di esperienza nel Sinis.
GAL
Temi
  • Servizi ecosistemici, paesaggio, biodiversità e risorse naturali
  • Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali
Metodologia
  • Networking del GAL con altri GAL/attori dello sviluppo locale
Obiettivi
  • Migliore governance

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader