Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto 3.1 Interventi informativi e divulgativi per gli operatori locali (agroalimentari artigianali e turistici) verso il turismo esperienziale
Acronimo Azione 3.1
Misura 19.2
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione in fase di avvio
Risorse totali 100.000
Risorse pubbliche 100.000
Risorse private 0
Link
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto L’intera progettazione, nei termini di seguito proposti, è orientata all’attuazione di percorsi mirati a rafforzare la capacità operativa degli attori coinvolti nella strategia territoriale del Gruppo d'Azione Locale Porta a Levante, con l’obiettivo di integrare, in modo capillare e duraturo, il principio di sostenibilità ambientale, nelle scelte di gestione che riguardano la produttività, la redditività e l'efficienza delle risorse del comparto olivicolo. Alla base vi è la convinzione che sia necessario rivitalizzare, nel più breve tempo possibile, l'intera produzione agricola delle aree interessate, martoriate dal problema Xylella fastidiosa, al fine di evitare un declino irreversibile del settore, con la perdita di colture tipiche del tessuto agricolo pugliese (e, di conseguenza, posti di lavoro), e di filiere produttive che possono rivestire un ruolo di primaria importanza anche nell'ambito dello scenario turistico locale. Il progetto si pone l’obiettivo di potenziare il know-how tecnico/imprenditoriale di coloro che operano nel settore agricolo del comparto olivicolo, avviando un processo di ricostruzione, in chiave innovativa e sostenibile, che consenta di porre in essere azioni propositive, per realizzare nuovi impianti olivicoli sostenibili, riutilizzare i residui legnosi derivanti dalle attività di espianto degli oliveti, al fine di produrre energia e, in parallelo, ripristinare il paesaggio per renderlo fruibile e attrattivo per il settore turistico. È necessario mettere in atto strategie che portino innovazione e sviluppo nel settore, attraverso il coordinamento delle filiere di produzione olivicola e di nuove reti imprenditoriali, anche nell’ottica dell’economia circolare. I destinatari del progetto sono gli imprenditori agricoltori, giovani imprenditori agricoli, nonché lavoratori dipendenti delle imprese agricole, coadiuvanti e familiari, che verranno accompagnati in un percorso mirato all’accrescimento delle competenze e conoscenze del capitale umano nel settore specifico.
Risultati attesi L’obiettivo operativo del presente intervento è promuovere il trasferimento di conoscenze nei settori di riferimento. Gli interventi che verranno realizzati hanno lo scopo accompagnare gli attori locali (artigiani, agricoli, accoglienza turistica cc.) in un percorso che mira all’accrescimento delle competenze e conoscenze del capitale umano nel settore del turismo esperienziale. A tal fine il GAL, considerate le esperienze e le competenze acquisite, attuerà il presente intervento a “regia diretta” per garantire una migliore efficacia attuativa e rendere le azioni di informazione e divulgazione integrate e coordinate con l’intera strategia di sviluppo locale orientata a soddisfare un interesse collettivo legato alla migliore fruizione turistica del territorio. L’accrescimento di competenze e conoscenze degli operatori locali contribuirà a sviluppare un modello sostenibile e duraturo di gestione dei prodotti turistici locali che veda al centro il territorio stesso, i suoi prodotti e i suoi operatori e stakeholders, pubblici e privati.
Risultati conseguiti L’avvio del progetto è stato differito a causa della pandemia in corso.
Criticita rilevate -
Soluzioni proposte -
Valore aggiunto Leader -
GAL
Temi
  • Servizi ecosistemici, paesaggio, biodiversità e risorse naturali
  • Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali
Metodologia
  • Multisettorialità
Obiettivi
  • Incremento del benessere economico
  • Riduzione della vulnerabilità ambientale

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader