Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto I cammini del G.A.L. Metropoli Est “Monti d’aMare” nella via Francigena PA-ME per le montagne
Acronimo
Misura 19.2 - Azione specifica Leader
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione in fase di avvio
Risorse totali 6.977.228
Risorse pubbliche 6.977.228
Risorse private 0
Link
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto L’obiettivo specifico della presente azione è di promuovere il turismo rurale e sostenibile nel territorio del G.A.L. Metropoli Est in cui si intendono costruire itinerari specifici e lenti, lungo la via francigena Palermo-Messina per le Montagne, per collegare Palermo (passando da Ficarazzi) a Caccamo, attraversando i Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Casteldaccia, Altavilla Milicia e Trabia. La proposta intende cogliere, da una parte, le potenzialità di sviluppo del turismo nel territorio, sostenute dalla crescente domanda rivolta alla natura, all’enogastronomia, allo sport all’aria aperta e alle tradizioni culturali e agroalimentari e, dall’altra, le esigenze di valorizzazione delle specificità locali e delle identità territoriali, stimolando la capacità dell’intero territorio di valorizzare in chiave turistica le risorse locali disponibili, sviluppando prodotti integrati che sappiano coniugare l’offerta ricettiva diffusa con l’offerta di prodotti tipici e le opportunità di fruizione naturalistica. Le azioni del progetto: 1. Management 2. Posizionamento degli elementi tipici di un cammino francigeno 3. Diffusione e disseminazione dei risultati
Risultati attesi Attraverso l’implementazione di alcune tappe del cammino francigeno Palermo-Messina per le Montagne, con la realizzazione di percorsi segnalati e aree di sosta all’interno di alcuni comuni del G.A.L. Metropoli Est - l’azione contribuisce al sostegno di un modello di sviluppo economico basato sui principi di sostenibilità e cooperazione in grado di valorizzare, in chiave turistica, le risorse che il territorio del G.A.L. naturalmente possiede, sfruttando le risorse proprie non riproducibili in altri contesti (quelle naturali, storiche e identitarie) che rappresentano il principale fattore produttivo con il quale proporsi nello scenario globale. Oltretutto, attraverso la promozione dei cammini, l’azione intende incidere soprattutto sulla stagionalità, incrementando da una parte i flussi di visitatori e dall’altra spalmandoli lungo un periodo dell’anno più lungo che, oltre all’estate, comprenda soprattutto la primavera e l’autunno.
Risultati conseguiti -
Criticita rilevate La maggiore criticità rilevata riguarda complessivamente il settore turistico ed è dovuta principalemente alla condizione di emergenza saniataria da Coronavirus che ha praticamente azzerato le presenze dei turisti e bloccato l'intero settore. Tuttavia se accade questo da una parte, dall'altro, la stessa situazione ha invogliato i locali a riscoprire il proprio territorio e i visitatori ad allontanarsi da soluzioni turistiche di massa lontane dalla natura.
Soluzioni proposte La criticità è stata trasformata in opportunità e, per rilanciare il territorio, si punta quindi sul viaggio lento, sul turismo relazionale ed esperenziale.
Valore aggiunto Leader Dall'approccio Leader è stata mutuata: 1. la progettazione partecipata e collettiva con gli enti locali coinvolti nel progetto; 2. la capacità di unire, oltre che idealmente, anche fisicamente, l'intero territorio rivierasco del G.A.L. Metropoli Est; 3. la definizione di un'unica identità per un territorio dalle mille sfaccettature; 4. l'approccio organizzato e strutturato (sfruttando anche la notorietà e l’apprezzamento per la più conosciuta e lunga via francigena) per lo sviluppo e il miglioramento della quantità e qualità dei servizi turistici offerti nelle aree rurali, cercando la sinergia con le imprese del settore agricolo, commerciale, artigianale, con Enti pubblici, associazioni e altri soggetti, al fine di creare una rete qualificata di servizi turistici, nonché la promozione della vendita dei prodotti tipici locali.
GAL
Temi
  • Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali
  • Sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari
Metodologia
  • Animazione
  • Multisettorialità
Obiettivi
  • Miglioramento della qualità della vita e del benessere sociale
  • Migliore governance
  • Riduzione della vulnerabilità ambientale

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader