Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto Solunto: una porta verso il territorio
Acronimo
Misura 19.2 - Azione specifica Leader
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione in fase di avvio
Risorse totali 400.000
Risorse pubbliche 400.000
Risorse private 0
Link
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto Il progetto costituisce l’Azione G.A.L. 1.2.1.2 Realizzazione di infrastrutture turistiche su piccola scala di fruizione pubblica per la creazione di un “itinerario rurale” nel Sito archeologico di Solunto (FEASR) e contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo 1.2.1 del P.A.L. “Migliorare l’offerta turistica attraverso la realizzazione di interventi infrastrutturali rivolti al 30% della popolazione”. In particolare il progetto prevede la creazione di un percorso archeologico e botanico nel sito di Solunto che valorizzi al contempo gli aspetti culturali, naturalistici e paesaggistici del sito e del territorio in cui è integrato. La valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale è peraltro l'obiettivo principale del Distretto AgriCulturale che si sta definendo in seno al G.A.L. Metropoli Est. Il progetto acquista maggior valore nel delicato momento storico che stiamo vivendo poiché si sente ora più che mai, dopo avere provato l’alienazione dei rapporti solo virtuali, il desiderio di godere di panorami aperti e di paesaggi dove ancora storia e natura si armonizzano. Obiettivi del progetto:
• contribuire alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio archeologico e naturalistico;
• ampliare e migliorare la fruizione del sito;
• diversificare l’offerta culturale del sito;
• potenziare l'esperienza di visita e ampliare il target dei visitatori anche con il supporto delle tecnologie digitali. Fase 1 Progetto cantierabile Redazione esecutiva degli interventi previsti dal progetto: a) Interventi infrastrutturali finalizzati alla realizzazione del percorso; b) Interventi per la fruizione del percorso attraverso le nuove tecnologie digitali (TIC). Fase 2 Attuazione degli interventi a) Interventi infrastrutturali finalizzati alla realizzazione del percorso; b) Interventi per la fruizione del percorso attraverso le nuove tecnologie digitali (TIC). Fase 3 Gestione del progetto Rendicontazione finanziaria del progetto e coordinamento degli interventi. Fase 4 Diffusione dei risultati Iniziative di comunicazione e gestione della comunicazione e della disseminazione. Coinvolgimento degli stakeholder per l’attivazione di servizi connessi al nuovo percorso finalizzati all’ampliamento dell’offerta turistica del territorio.
Risultati attesi L’azione contribuisce al sostegno di un modello di sviluppo fondato sui principi cooperativi e di collaborazione in grado di valorizzare, in chiave turistica, le risorse che il territorio del G.A.L. Metropoli Est possiede (naturali, archeologiche, storiche etc.) e che rappresentano il principale fattore propulsivo per il riconoscimento degli aspetti identitari dell'area vasta dove ricade il sito archeologico di Solunto.
Risultati conseguiti -
Criticita rilevate La principale criticità rilevata riguarda l'individuazione di procedure amministrative e burocratiche per l'attuazione dell'intervento.
Soluzioni proposte Stesura di una convenzione che definisce le procedure per l'attuazione dell'intervento in conformità al PSR Sicilia 2014-2020.
Valore aggiunto Leader Il G.A.L. Metropoli Est è promotore di un'azione dal carattere multisettoriale, integrato e bottom–up. Il Progetto nasce dall'interazione tra diversi enti: G.A.L. Metropoli Est, Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato, ISPC-CNR, CREA DC, Comune di Santa Flavia.
GAL
Temi
  • Servizi ecosistemici, paesaggio, biodiversità e risorse naturali
  • Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali
Metodologia
  • Integrazione con altri fondi
  • Networking del GAL con altri GAL/attori dello sviluppo locale
Obiettivi
  • Miglioramento della qualità della vita e del benessere sociale
  • Migliore governance

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader