Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto ECCELLENZE E SAPORI DI UN TERRITORIO INIMITABILE (Gruppo GEOfood)
Acronimo ESPORTI – GEOfood
Misura 19.2
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione in corso di attuazione
Risorse totali 200.000
Risorse pubbliche 200.000
Risorse private 0
Link www.roccadicerere.eu Con pagina GEOfood dedicata in allestimento
https://www.geofood.no/
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto Valorizzazione “di sistema” dei prodotti locali di eccellenza integrandone il valore e la tracciabilità tramite la gastronomia tradizionale e l’individuazione di nuovi prodotti, ottenuti combinando quelli tradizionali in nuove forme, in stretto raccordo con il patrimonio geologico e naturale del Gal Rocca di Cerere Geopark. costruzione di un’offerta food che proponga eccellenze gastronomiche immerse nella cultura di riferimento, valorizzando l’intero territorio e le sue specificità. cooperazione commerciale tra “piccoli operatori” finalizzata al raggiungimento di economie di scala con l'obiettivo di valorizzare i prodotti locali ad alto valore nutraceutico e salutistico come esperienze turistiche uniche, riscoprendo ricette tradizionali ed esplorando e testando nuovi sapori e prodotti ispirati al patrimonio geologico dell'area cioè esaltando il legame tra territorio (anche come suolo), cibo e turismo per la promozione del paesaggio culturale nell'ambito di uno sviluppo culture and creative driven” collegamento del comparto agroalimentare di qualità con quelli turistici, commerciali e di servizi per il prolungamento della presenza turistica nel territorio Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark e collegamento con il mondo della ricerca e dell'innovazione tecnologica Integrazione con la rete GEOturismo per la valorizzazione governata dell’offerta integrata geoturistica esperenziale e la rete GEOmarket per la promozione e commercializzazione del prodotto salutistico e nutraceutico. Alcuni obiettivi specifici: conoscenza delle dinamiche di rete e di consapevolezza del valore aggiunto da essa costituito per il gruppo di cooperazione; mappatura geo-culturale dei prodotti di eccellenza in stretto raccordo con il territorio; creazione di una rete di soggetti univocamente votata alla valorizzazione del territorio e delle sue produzioni tracciabili che si ponga obiettivi di crescita di medio / lungo periodo assoggettamento a percorsi di certificazione e al marchio GeoFood con le specifiche ISO; attrazione di flussi di consumatori sul territorio e la loro fidelizzazione attraverso l’appropriata veicolazione del prodotto geolocalizzato culturalmente.
Risultati attesi Collaborazione tra 39 soggetti componenti il gruppo di cooperazione tra microimprese e partner di comprovata esperienza per l'implementazione dell'esistente Paniere “Sapori di Demetra, rete dei prodotti tipici ennesi” per comporre e promuovere, in maniera unitariamente organizzata e governata, la produzione agroalimentare identitaria a rintracciabilità certificata, ad alto valore nutraceutico e salutistico dell'area del GAL garantendo un incremento di consumatori. Definizione di attività comuni per la creazione di valore aggiunto per i prodotti agroalimentari identitari in coerenza con i principi declinati dal marchio GEOfood UNESCO. Trasformazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari innovativi ed identitari svolte in modo associato. Favorire un agricoltura orientata al rispetto dell'ambiente e al sociale per l'adozione di corretti stili alimentari ed il contrasto alle dipendenze alimentari. Per rafforzare il legame dei prodotti tipici con pacchetti turistici del gusto è previsto il “passaporto del Gusto” ) che esporrà informazioni sulle caratteristiche tecniche e nutrizionali dei prodotti e che evidenzierà le peculiarità dei prodotti, dovute al suolo, al clima e alle tecniche di coltivazione tradizionali valorizzando i collegamenti inscindibili con la storia e cultura del territorio. Tra le azioni previste anche la scrittura e messa in scena di eventi drammaturgici e narratologici costruiti in ottica GeoPark; Adesione a sistemi di controllo per garantire l’efficientamento dei processi produttivi e la riduzione dei carichi inquinanti, al protocollo GEOfood e al manuale di rintracciabilità ISO 22005 per l’adesione ai disciplinari “Qualità Sicura”.
Risultati conseguiti -
Criticita rilevate Al momento non si rilevano criticità
Soluzioni proposte E' stata richiesta la produzione di un Regolamento interno che preveda le modalità per risolvere eventuali criticità che emergeranno
Valore aggiunto Leader In linea con quanto normato dalle “Linee guida per esaltare il valore aggiunto dello strumento CLLD PSR/FEASR-PO/FESR 2014 - 2020 approvate con D.D.G. n. 3793 del 27.12.2018 dal Dipartimento Agricoltura, sono stati selezionati esclusivamente interventi coerenti con la strategia che il GAL, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 33, comma 1, lett. f) del Reg.(UE) n° 1303/2013, dovrà attuare attraverso modalità di gestione e sorveglianza che garantiscano la coerenza delle attività proposte dai gruppi beneficiari con la pertinente SSLTP e con il valore aggiunto dell'approccio LEADER. In particolare il Valore aggiunto è rintracciabile nell'azione di governance svolta dal GAL di integrazione di più interventi e più beneficiari in una logica di clustering funzionale alla “governance delle cose”
GAL
Temi
  • Comunità energetiche, bioeconomiche e ad economia circolare
  • Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali
  • Sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari
Metodologia
  • Animazione
  • Multisettorialità
Obiettivi
  • Incremento del benessere economico
  • Miglioramento della qualità della vita e del benessere sociale
  • Migliore governance
  • Riduzione della vulnerabilità ambientale

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader