Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto Applicazione di tecnologie IoT per la valorizzazione della filiera della Nocciola di Giffoni IGP nelle colline salernitane
Acronimo TioT GIFF
Misura 19.2 - Azione specifica Leader
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione in corso di attuazione
Risorse totali 109.639
Risorse pubbliche 109.639
Risorse private 0
Link
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto Il Progetto ha come obiettivo la progettazione e la sperimentazione di funzionalità di supporto alle decisioni per la valorizzazione della produzione della nocciola di Giffoni IGP attraverso l’utilizzo di tecnologie IoT, con il pieno coinvolgimento delle realtà economiche che operano nel settore. Il Partenariato è composto da UNISA (DI-DICIV-DIFARMA) nel ruolo di capofila, TONDA GIFFONI Società Cooperativa Agricola, Consorzio di Tutela Nocciola di Giffoni.
Risultati attesi Il Progetto è finalizzato alla realizzazione di un modello gestionale efficiente ed efficace per la gestione dei dei parametri agro-ambientali di maggiore criticità per l’ottimizzazione della produzione corilicola, della qualità del prodotto e della salvaguardia ambientale per il miglioramento quantitativo e qualitativo della produzione.Il modello gestionale sarà realizzato come una applicazione Web responsive che consentirà la consultazione da remoto di dati ed informazioni (misure e trend) attraverso vari dispositivi, sia desktop che mobile.
Risultati conseguiti Il Progetto ha come obiettivo la progettazione e la sperimentazione di funzionalità di supporto alle decisioni per la valorizzazione della produzione della nocciola di Giffoni IGP attraverso l’utilizzo di tecnologie IoT, con il pieno coinvolgimento delle realtà economiche che operano nel settore. Il Partenariato è composto da UNISA (DI-DICIV-DIFARMA) nel ruolo di capofila, TONDA GIFFONI Società Cooperativa Agricola, Consorzio di Tutela Nocciola di Giffoni.
Criticita rilevate -
Soluzioni proposte -
Valore aggiunto Leader Coinvolgimento della comunità territoriale dei Monti Picentini che coincide con la reale riproduzione della nocciola di Giffoni IGP
GAL
Temi
  • Comunità energetiche, bioeconomiche e ad economia circolare
  • Sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari
Metodologia
  • Animazione
  • Multisettorialità
Obiettivi
  • Incremento del benessere economico
  • Riduzione della vulnerabilità ambientale

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader