Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto Buon mercato a Buonconvento! Progetto integrato di valorizzazione del centro commerciale naturale del Comune di Buonconvento
Acronimo -
Misura 19.2
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione in corso di attuazione
Risorse totali 200.000
Risorse pubbliche 200.000
Risorse private 0
Link
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto Il progetto consiste nella riqualificazione e valorizzazione di alcune aree del Comune di Buonconvento (SI), al fine di realizzazione un sistema integrato di servizi per l’area mercato. Esso si realizza in sinergia con il Programma di rivitalizzazione della rete distributiva al dettaglio (PIR) e con il Contratto di Fiume. Pertanto, si pone l'obiettivo di realizare un sistema integrato di accessi al Centro Commerciale Naturale (CCN) attraverso spazi pubblici, parcheggi e servizi che ne garantiscono l’accessibilità sia ad est che ad ovest del borgo murato adibito ad area fieristica nel suo complesso, e a mercato settimanale su piazza Garibaldi. Gli interventi previsti intendono portare a compimento quanto previsto negli studi di fattibilità(finanziato dalla Regione Toscana):A. Riqualificazione del parcheggio fuori le mura “La bascola” di accesso al centro storico e all’area mercatale settimanale B. Misure di sostegno e valorizzazione del CCN. IL parcheggio comprende 83 stalli, inseriti nel contesto paesaggistico (manto erboso, siepi, setieri, ecc...); creazione area parco attraverso l'uso di piccole infrastrutture leggere, creazione di un edifiicio per la sosta per cavalli (in connessione con l'Ippovia Francigena), creazione della "porta del parco virtuale", che consiste nella raccolta di informazioni e materiali multimediali sull'identità fluviale , un sistema hardware collocato all'interno del Museo della Mezzadria, luogo dal quale partirà il tutto il percorso
Risultati attesi I risultati attesi sono in primo luogo il ripristino dell'area dal punto di vista idraulico e la creazione di un'area fruibile dai visitatori e dalla popolazione.
Risultati conseguiti -
Criticita rilevate allo stato del progetto non sono state rilevate criticità
Soluzioni proposte -
Valore aggiunto Leader Il progetto investe con decisione sul rafforzamento dei poteri locali attraverso l'eleborazione e l'attuazione di strategie di sviluppo che interessano più settori: il turismo, la salvaguardia ambientale, la valorizzazione del patrimonio umano e culturale di un'area. il metodo partecipativo e il percorso di sensibilizzazione della popolazione per accrescere il senso di appartenenza al paesaggio fluviale sono il valore aggiunto del Leader.
GAL
Temi
  • Servizi ecosistemici, paesaggio, biodiversità e risorse naturali
  • Servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi
Metodologia
Obiettivi
  • Riduzione della vulnerabilità ambientale

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader