Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto Lavori di restauro e risanamento conservativo nel centro storico di Castel Focognano
Acronimo -
Misura 19.2
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione concluso
Risorse totali 70.000
Risorse pubbliche 58.000
Risorse private 12.000
Link
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto L’investimento ha riguardato il recupero e la riqualificazione degli spazi pubblici di aggregazione presenti nel centro storico di Castel Focognano, mediante il restauro e il risanamento conservativo dell’attuale pavimentazione lastricata e la messa a norma dei sottoservizi presenti. L’intervento è finalizzato sia a favorire la permanenza della popolazione sia a rivitalizzare il centro storico di Castel Focognano, rafforzandone l’ambito sociale, mediante un’attenta riqualificazione. Le opere previste nel progetto riguardano la ristrutturazione sia della piazza antistante la Chiesa di San Giovanni Evangelista sia del borgo attiguo. Esse consistono sostanzialmente nel: - rifacimento dell’attuale pavimentazione, sostituendo l’attuale finitura con elementi in pietra forte arenaria; - rifacimento dell’attuale impianto di pubblica illuminazione, limitatamente alle condotte poste sotto strada, con particolare attenzione al recupero delle facciate dei fabbricati ricadenti nel centro storico, abitualmente aggrediti da un reticolo di cavi per l’alimentazione del servizio di illuminazione oltre che per quello telefonico; - implementazione dell’attuale rete fognaria (acque reflue e meteoriche), migliorando la captazione e la regimazione delle acque meteoriche e superficiali e la rete di smaltimento degli scarichi privati immessi nella pubblica fognatura. L'obiettivo, di tale intervento è quello di definire una spazialità atta a favorire l'incontro, la sosta e il passeggio; riassegnando alla piazza antistante la Chiesa di San Giovanni Evangelista il proprio carattere di relazione e socializzazione, che costituisca un incentivo alla rivalutazione e al rinvigorimento delle attività esistenti (ristoranti, bed and breakfast, et cetera) nonché al trasporto pubblico locale ed ai parcheggi pubblici.
Risultati attesi Considerata l’esigenza di favorire la permanenza della popolazione e di rivitalizzare il centro storico di Castel Focognano e garantire la pubblica incolumità, l’Amministrazione comunale con questo progetto vuol restituire uno spazio pubblico di socializzazione ai cittadini e riqualificare un borgo del Casentino destinato ad uno sviluppo turistico.
Risultati conseguiti L’intervento è stato realizzato come progettato e ha conseguito i risultati attesi. Inoltre la particolare attenzione è stata posta su impatto ambientale che, in ragione delle soluzioni progettuali, risulta essere nullo. I risultati attesi sono da contestualizzare nella complessiva opera di riqualificazione del borgo di Castel Focognano, in sinergia ed ad integrazione del progetto realizzato dal Comune con le risorse della programmazione Leader PSR 2007/2013 .
Criticita rilevate Il Comune non ha incontrato difficoltà criticità da segnalare a parte quella generale conseguente all’emergenza sanitaria Covid-19.
Soluzioni proposte In riferimento alle difficoltà incontrate nell’ emergenza sanitaria a seguito della pandemia Covid-19, il GAL ha seguito i beneficiari dei progetti molto attentamente e li ha accompagnati nella predisposizione e rendicontazione finale fino alla liquidazione del contributo adottando tutte le misure e gli adattamenti concordati con Regione Toscana e Artea in linea con le indicazioni del Ministero.
Valore aggiunto Leader Il progetto ha consentito un miglioramento della qualità della vita della popolazione residente e, nel contempo, un incremento di fruibilità del borgo anche ai visitatori. Inoltre la sostenibilità del progetto e l’impatto positivo nel contesto locale sono testimoniate anche dallo studio generale che prospetta, oltre al restauro della pavimentazione lastricata, anche tutta una serie di servizi pubblici di supporto all’intervento in oggetto, che vanno dalle aree di sosta alla realizzazione di nuove aree civiche e percorsi pedonali, debitamente corredati da pertinenti arredi urbani a dimensione sia di bambino che di diversamente abile.
GAL
Temi
  • Servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi
  • Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali
Metodologia
Obiettivi
  • Miglioramento della qualità della vita e del benessere sociale

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader