Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto CulTrips
Acronimo -
Misura 19.3
Tipologia Cooperazione Transnazionale
Stato attuazione in corso di attuazione
Risorse totali 93.704
Risorse pubbliche 93.704
Risorse private 0
Link
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto Il progetto è la prosecuzione dell’intervento di cooperazione transnazionale finanziato nella precedente programmazione 2007/13 in cui sette GAL hanno collaborato per lanciare un nuovo concetto di turismo socio-culturale sostenibile nelle aree rurali. Il progetto intende promuovere le potenzialità socioculturali e turistiche delle aree rurali ricorrendo ad un approccio partecipativo grazie al quale i visitatori scoprono le risorse artistiche, storiche, archeologiche e tradizionali dei luoghi e partecipano alla vita della popolazione locale apprendendone la cultura e le tradizioni. L’azione comune si concretizza nella realizzazione di un’attività tesa all’ampliamento della reta europea Cult.Trips avviata nel corso della precedente programmazione e nella definizione di un piano di gestione della qualità dell’offerta turistica, di marketing e di vendita basato sul concetto di “percorso del cliente”.
Risultati attesi Stabilire una rete transnazionale nel campo dello Slow travel e della Cultura; Creare un programma di qualificazione per le strutture ricettive aderenti al progetto Cult.Trip; Sviluppare e attuare un importante piano di marketing e vendite focalizzato sull'attenzione ai viaggiatori locali, nazionali e internazionali, basato sul concetto di "percorso del cliente".
Risultati conseguiti -
Criticita rilevate -
Soluzioni proposte -
Valore aggiunto Leader Il valore aggiunto della cooperazione è rappresentato dallo scambio tra i partner di buone pratiche in materia di turismo slow che consentirà di apprendere e sviluppare nuovi approcci per lo sviluppo dell’offerta turistica locale.
GAL
Temi
  • Servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi
  • Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali
Metodologia
  • Networking del GAL con altri GAL/attori dello sviluppo locale
Obiettivi
  • Incremento del benessere economico
  • Migliore governance

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader