GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.
Titolo Progetto |
Marchi di qualità |
Acronimo |
- |
Misura |
19.2 |
Tipologia Cooperazione |
|
Stato attuazione |
in corso di attuazione |
Risorse totali |
100.000 |
Risorse pubbliche |
70.000 |
Risorse private |
30.000 |
Link |
|
Scheda | Link alla Scheda Progetto |
Descrizione progetto |
Attraverso il progetto si intende rendere competitivi i prodotti di qualità generando un accrescimento del valore aggiunto di tali produzione, così da motivare un numero sempre maggiore di produttori ad intraprendere percorsi di qualità aderendo ai relativi regimi. Le differenziazioni tra le produzioni di qualità e quelle ordinarie, richiedono efficaci azioni di informazione e promozione per far acquisire ai consumatori specifiche ed esaurienti conoscenze in merito ai pregi e alle caratteristiche di tali produzioni, al fine di consentire agli stessi di poter scegliere consapevolmente. Questa strategia passa attraverso la realizzazione di attività di informazione e promozione nel mercato interno da parte di associazioni di produttori che raggruppano operatori che partecipano ai regimi di qualità. Si intende dunque: Valorizzare i prodotti rientranti nei regimi di qualità; Promuovere azioni di informazione nei confronti dei consumatori e degli operatori riguardo le caratteristiche qualitative dei singoli prodotti; Informare i distributori sull'esistenza, il significato e i vantaggi dei regimi di qualità applicati; Promuovere nelle scuole e più in generale verso i giovani, una maggiore sensibilità circa il consumo delle produzioni di qualità di cui alla presente sottomisura; Mettere in luce le caratteristiche e i vantaggi specifici dei prodotti in questione, in particolare la qualità e le caratteristiche intrinseche, quelle specifiche dei metodi di produzione agricola dell'Unione soprattutto in termini di autenticità ,etichettatura e rintracciabilità. |
Risultati attesi |
Accrescimento del valore aggiunto dei prodottiagricoli, zootecnici e forestali mediante integrazione dell’offerta agricola ed introduzione di innovazioni organizzative epromozionali e rafforzare le filiere competitive dei prodotti a qualità promuovendo marchi regionali volti a legare produzioni di qualità agricole e alimentari all’identità territoriale dell’Umbria anche attraverso la costruzione/adesione di marchivolontari di qualità e che possono generare valore aggiunto |
Risultati conseguiti |
- |
Criticita rilevate |
- |
Soluzioni proposte |
- |
Valore aggiunto Leader |
Dimensione spiccatamente locale del progetto. Accentramento tematico delle azioni e carattere specifico del progetto. Realizzazione di politiche di sistema nel campo della tutela ambientale. |
GAL | |
Temi |
- Sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari
|
Metodologia | |
Obiettivi |
- Incremento del benessere economico
- Migliore governance
|