Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto SOCIAL AND ECONOMIC RETURN ON INVESTMENT WITH OPEN INNOVATION + SMART VILLAGE
Acronimo SEROI+ Smart Villages
Misura 19.3
Tipologia Cooperazione Transnazionale
Stato attuazione in fase di avvio
Risorse totali 375.000
Risorse pubbliche 0
Risorse private 0
Link
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto L’obiettivo generale del progetto è promuovere la diffusione, nel territorio dei 4 GAL, delle opportune competenze e degli strumenti per consentire alle comunità rurali di co-progettare e co-creare i servizi e le strategie funzionali al loro sviluppo, utilizzando la metodologia SEROI+. Nell’ambito del progetto Interreg Europe ERUDITE, è stata sviluppata questa metodologia, denominata SEROI+ (Social and Economic Return On Investment with open innovation), a supporto della definizione dei processi decisionali e finalizzata alla creazione di nuovi servizi. La metodologia è stata ideata per quantificare il "valore aggiunto" sociale, economico e ambientale di un investimento, coinvolgendo le parti interessate nella definizione di indicatori e valori per misurare gli impatti considerati per loro importanti e in grado di restituire l’impatto complessivo dell'azione. SEROI+ prevede il coinvolgimento di diversi attori, i cittadini, le imprese e le istituzioni locali, nella progettazione di nuovi servizi alla popolazione e analizza il rendimento sociale ed economico dell'investimento, al fine di creare servizi che ottengano il massimo beneficio per le comunità interessate. Il progetto intende partire dai risultati raggiunti dal progetto Interreg per utilizzare la metodologia SEROI, migliorandola e adattandola, sia a livello transnazionale che a livello locale, affinché diventi uno strumento efficace e di facile utilizzo, oltreché inclusivo, per lo sviluppo rurale e per la pianificazione "intelligente" dei villaggi/aree rurali. I principali output previsti sono: 1. Realizzazione di corsi di formazione per i coordinatori locali dei GAL 2. Sviluppo degli strumenti e degli applicativi online funzionali all’implementazione della metodologia SEROI +: - SEROI+ Calculator, una piattaforma per misurare il ritorno sociale ed economico degli investimenti con molteplici aree tematiche (create in base alle priorità individuate dai partner). - Set di dati (risultati, indicatori e valutazioni) o collegamenti a dati esistenti, materiali di supporto per l'utilizzo di set di dati, per supportare i partner e i loro stakeholder nella selezione degli indicatori e dei valori più appropriati. - Guida utente per l’utilizzo della metodologia di progetto 3. Linee di indirizzo e linee guida pratiche per l'applicazione a lungo termine della metodologia SEROI +
Risultati attesi 1. Individuazione di un Comune/ villaggio, o area territoriale, nel quale attraverso la metodologia SEROI + identificare i servizi o le azioni chiave più importanti per la comunità, sostenendoli per co-progettare e creare piani di sviluppo con gli stakeholder interessati; 2. Individuazione di servizi / settori chiave prioritari nell'ambito di strategie di sviluppo locale quali energia, mobilità, turismo, sistemi alimentari, innovazione digitale o nuove pratiche di lavoro; 3. Predisposizione di un Piano multi-servizio per villaggi / comunità intelligenti; 4. Attivazione del piano di sviluppo. Il processo SEROI + consentirà agli stakeholder di selezionare risultati, indicatori e serie di valori per prevedere e monitorare l'utile sul capitale sociale, economico e ambientale rispetto a progetti o investimenti da realizzare.
Risultati conseguiti Il progetto è in fase di avvio.
Criticita rilevate Il Ministero dell’Agricoltura irlandese, Autorità di gestione del Lead Partner, a fine dicembre 2020 ha terminato le risorse finanziarie dedicate alla Misura 19.3 della programmazione 2014-2020. L’avvio del progetto inizialmente previsto per dicembre 2020 avverrà a giugno 2021. L’Autorità di gestione irlandese (Ministero dell’Agricoltura) ha infatti dovuto attendere l’attribuzione delle risorse del periodo transitorio per poter ri-finanziare la Misura 19.3 e di conseguenza il progetto di cooperazione SEROI+ Smart Villages.
Soluzioni proposte -
Valore aggiunto Leader Approccio bottom-up Contatti con le realtà associative e imprenditoriali locali Possibilità di confronto con altre realtà territoriali
GAL
Temi
  • Servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi
Metodologia
  • Animazione
Obiettivi
  • Migliore governance

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader