Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto Recupero e riqualificazione della palestra di roccia della "Val Gallina"
Acronimo -
Misura 19.2 - Azione specifica Leader
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione concluso
Risorse totali 110.000
Risorse pubbliche 0
Risorse private 0
Link
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto La "lunga via delle Dolomiti", pista ciclabile che collega Monaco di Baviera a Venezia, attraversa longitudinalmente il territorio del Gal Alto Bellunese. La palestra di roccia della Val Gallina è situata nelle vicinanze di questo percorso, nel tratto che da Longarone porta a Soverzene, in una zona facilmente accessibile a coloro che lo percorrono. È tra le falesie più conosciute nell’arco dolomitico. Già dalla fine degli anni ’40 era utilizzata per l’addestramento degli uomini del Corpo Alpino e per i corsi roccia delle varie sezioni CAI del Veneto. È la più completa tra le palestre di roccia della provincia di Belluno in quanto la particolare morfologia consente di sperimentare tutte le tecniche di arrampicata e le manovre di corda. L’Unione Montana Cadore Longaronese e Zoldo, con il progetto di recupero delle vie e la messa in sicurezza dei sentieri di accesso alla palestra , intende aumentare la capacità di attrazione del proprio territorio valorizzandolo e contemporaneamente salvaguardandolo, creando anche rete con le altre palestre di roccia collocate lungo l’asse del Piave e con la falesia della vicina Erto.
Risultati attesi L'iniziativa rientra in un insieme di 7 progetti (già realizzati o in fase di realizzazione) di riqualificazione di percorsi e di punti informativi, nonché di implementazione di piattaforme per le prenotazioni. Obiettivo comune è quello di concorrere al riposizionamento competitivo delle Dolomiti Venete, in un’ottica unitaria e di sistema, che includa le risorse culturali e naturali, le infrastrutture e i servizi e rafforzi le relazioni tra imprese e territorio. L'intervento sostiene l’attivazione di investimenti e infrastrutture locali, per uso pubblico,orientati al miglioramento qualitativo dell’offerta turistica, integrabili con le attività di ospitalità fornite dalle imprese, per migliorare la fruibilità del territorio sotto il profilo del turismo rurale, nell’ottica della sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Gli investimenti riguardano la realizzazione e ammodernamento di infrastrutture su piccola scala; la valorizzazione, riqualificazione e messa in sicurezza di percorsi e itinerari esistenti; l’informazione e l’orientamento del visitatore.
Risultati conseguiti -
Criticita rilevate -
Soluzioni proposte -
Valore aggiunto Leader Aver sostenuto progetti integrati fra loro per la creazione di un sistema turistico e la diversificazione di quello economico.
GAL
Temi
  • Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali
Metodologia
  • Multisettorialità
Obiettivi
  • Miglioramento della qualità della vita e del benessere sociale

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader