Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto Sviluppo del turismo sostenibile nell'est veronese: la Dorsale della storia
Acronimo La vecia via della Lana
Misura 19.2 - Azione specifica Leader
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione in corso di attuazione
Risorse totali 100.780.491
Risorse pubbliche 92.301.941
Risorse private 847.855
Link
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto Realizzazione di un itinerario immerso nel verde delle vigne, degli ulivi, dei ciliegi e dei boschi dell'Alta Lessinia, lungo ca. 50 km e che tocca i comuni di Soave, Cazzano di Tramigna, Illasi, Tregnago, Badia Calavena e Selva di Progno. È un importante volano di valorizzazione turistica anche grazie alle apposite azioni di promozione collegate.
Risultati attesi Attesi: attivazione di investimenti e infrastrutture locali orientati al miglioramento qualitativo dell'offerta turistica, integrtabili con le attività dell'ospitalità fornite dalle imprese, per migliorare nel complesso la fruibilità del territorio sotto il profilo del turismo rurale, in coerenza con la politica turistica regionale e nell'ottica della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.
Risultati conseguiti Conseguiti: miglioramento della fruibilità del territorio anche dal punto di vista turistico. Nascita di un'offerta turistica integrata grazie agli interventi realizzati da parte delle imprese locali. Maggiore consapevolezza da parte degli enti pubblici rispetto alle potenzialità turistico attrattive del proprio territorio.
Criticita rilevate Difficoltà per gli enti pubblici nella presentazione delle domande di aiuto, gestione dell'intervento e rendicontazione.
Soluzioni proposte È stato fornito supporto ai Comuni in tutte le fasi di realizzazione degli interventi.
Valore aggiunto Leader Rafforzamento delle relazioni territoriali, consolidamento del ruolo del GALnel contesto istituzionale (pubblico e privato) locale
GAL
Temi
  • Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali
Metodologia
  • Animazione
  • Multisettorialità
Obiettivi
  • Miglioramento della qualità della vita e del benessere sociale

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader