Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto Biosfera coast to coast: dal delta del Po all'Appennino seguendo i percorsi della fede
Acronimo DeltApp
Misura 19.3
Tipologia Cooperazione Interterritoriale
Stato attuazione in corso di attuazione
Risorse totali 400.000
Risorse pubbliche 400.000
Risorse private 0
Link
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto Sviluppare la fruizione lenta del territorio in contesti naturalistici-ambientali unici, con i percorsi della fede o cammini che attraversano aree a Parco che hanno ottenuto il riconoscimento di riserva della biosfera MAB-UNESCO: il delta del Po Veneto e l'Appennino Tosco-Emiliano, dall'Adriatico al Tirreno
Risultati attesi Sviluppare l'accoglienza diffusa e la fruizione lenta del territorio, connessa con il valore culturale dei cammini. Crescere la sensibilità e la consapevolezza delle popolazioni rurali portatrici di valori identitari e culturali che meglio si esprimono con la lentezza, elemento che in questo periodo di emergenza sanitaria è stato riscoperto e valorizzato.
Risultati conseguiti -
Criticita rilevate La principale criticità rilevata è dovuta alle diverse procedure e tempistiche di approvazione del progetto di cooperazione da parte delle Regioni coinvolte.
Soluzioni proposte A causa dei ritardi nell'approvazione è stato deciso di prorofare il progetto di 1 anno.
Valore aggiunto Leader Il progetto ha consentito di sviluppare le reti di relazioni che si sono concretizzate con la costituzione nel 2018 dell'Associazione Europea della Romea Strata (AERS), di cui il GAL Polesine Delta del Po è Socio fondatore. Scopo dell''AERS è di ottenbere il riconoscimento di itinerario culturale europeo del percoso/cammino Romea Strata da parte del Consiglio d'Europa. Nel 2023 è previsto il conseguimento del prestigioso riconoscimento che hanno già ottenuto altri due importanti cammini della fede: la nota Via Francigena e la Via Romea Germanica. Quest'ultima ha ottenuto il riconoscimento nel corso del 2020. Grazie al progetto di cooperazione il GAL dal 2019 è partner anche all'Associazione Italiana Romea Germanica, considerato che anche questo percorso attraversa il territotio del GAL.
GAL
Temi
  • Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali
Metodologia
Obiettivi
  • Incremento del benessere economico
  • Migliore governance

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader