Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto Paesaggi per emozionare - Slow Revolution
Acronimo Slow Revolution
Misura 19.2
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione concluso
Risorse totali 700.000
Risorse pubbliche 0
Risorse private 0
Link https://www.montagnavicentina.com/psl- 2014-2020/i-4-progetti-chiave/pc1- paesaggi-emozionare-slow-revolution/
www.Avvi.it
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto Il progetto, partendo da quanto realizzato nella precedente programmazione con “Marostica, città da vivere e amare”, si propone di implementare l'identità dei paesaggi che gravitano attorno al “centro storico” di Marostica. I “paesaggi” (della transumanza, della ciliegia, della paglia e dell'artigianato storico, dei "Gorghi scuri", ecc.), già introdotti come itinerari nella scorsa programmazione (Marostica, città da vivere e amare) vengono rivalutati e identificati nelle loro peculiarità geografiche, ambientali e culturali. Il progetto interviene nell”ambito geografico del Marostincense, con comune capofila Marostica, insieme a Pianezze, lambendo l’interesse dei comuni di Conco e Lusiana. A scala territoriale l’intervento prevede la valorizzazione dei percorsi a lunga percorrenza con particolare attenzione alle direzioni degli assi cardinali, che rinsaldano percorsi storici di antica data. La direzione Nord/Sud, riconoscibile come il percorso della transumanza, permette di uscire dal contesto provinciale, innescando le storiche connessioni con il territorio padovano a Sud e l’Altipiano dei Sette Comuni a Nord. Mentre sull’asse Est-Ovest si vuole consolidare il percorso in gran parte oggi promosso dai sentieri contermini tra Pianezze e Marostica, complice la riflessione delle linee difensive della Grande Guerra. Obiettivo è quindi valorizzare il territorio in termini di identificazione di paesaggi culturali e delle loro connessioni a livello territoriale sovracomunale che hanno dato origine ad importanti percorsi storici come quello, ad esempio, legato ai temi della transumanza.
Risultati attesi I risultati attesi prevedono un aumento del 20-30% almeno dell’afflusso turistico, la realizzazione di strutture ricettive mirando alla riqualificazione degli edifici esistenti appartenenti all’architettura rurale locale, punti informativi o di servizio per i turisti ed in generale un miglioramento della qualità della vita grazie a nuove opportunità di sviluppo sociale ed economico per i residenti.
Risultati conseguiti
Criticita rilevate
Soluzioni proposte
Valore aggiunto Leader
GAL
Temi
  • Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali
Metodologia
  • Animazione
Obiettivi
  • Incremento del benessere economico

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader