Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto COSTA DEI TRABOCCHI MOB
Acronimo
Misura 19.2 - Azione specifica Leader
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione in corso di attuazione
Risorse totali 45.000
Risorse pubbliche 45.000
Risorse private 0
Link https://costadeitrabocchimob.it/
https://galcostadeitrabocchi.it/costa-dei-trabocchi-lab-2/
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto Il progetto Costa dei Trabocchi Mob è un’iniziativa lanciata da CCIAA Chieti-Pescara, Gal Costa dei Trabocchi, Legambiente Abruzzo e Polo Inoltra con il supporto della Regione Abruzzo e della Provincia di Chieti. Si tratta di un laboratorio di partecipazione dal basso per la consultazione della comunità locale con l’obiettivo di sviluppare e sperimentare proposte concrete per migliorare la mobilità sostenibile per il turismo nella Costa dei Trabocchi. E’ stata condotta un’analisi territoriale mediate attività di studio e di sperimentazione sul campo: Ricognizione dei servizi esistenti per la mobilità; Progettazione e sperimentazione di nuovi servizi (bike-bus e bike-station); Sviluppo di uno strumento di informazione unico sui servizi di mobilità; Realizzazione di una campagna di comunicazione multimediale; Indagine conoscitiva su comportamenti di mobilità. OUTPUT: La regia dell’iniziativa e funzioni di raccordo ed animazione sono state curate dal Gal Costa dei trabocchi Il GAL, con il supporto del Polo Inoltra, ha messo in campo l’indagine conoscitiva e le interviste dei Trabocchi watchers. Lega Ambiente ha attivato le bike station coinvolgendo tutte le stazioni ferroviarie della costa a sud di Pescara, con l’implementazione del servizio infopoint turistico e ai nuovi spazi dedicati al noleggio delle bici messe a disposizione dalla Camera di Commercio CH-PE. L’azienda Di Fonzo spa (Polo Inoltra) ha sperimentato i servizi di bike bus e Linea dei trabocchi. La CCIAA, con il supporto tecnico del GAL, ha curato la realizzazione di un’importante campagna di comunicazione.
Risultati attesi Più in generale l’obiettivo era quello di sviluppare proposte concrete per migliorare la mobilità sostenibile di tipo turistico e balneare nella zona della “Costa dei Trabocchi” attraverso il potenziamento del TPL e lo sviluppo di forme alternative di mobilità sostenibile; il cambiamento delle abitudini di mobilità della popolazione mediante azioni divulgative; l’incremento di servizi integrati di mobilità.
Risultati conseguiti Le attività realizzate nell’ambito del Costa dei Trabocchi Mob hanno rappresentato un esempio interessante di “azione collaborativa” ed hanno restituito interessanti elementi sulle esigenze dell’utenza, sia locale che turistica, in materia di mobilità nonché sulle abitudini di comportamento all’utilizzo del Trasporto Pubblico Locale. Ciò ha portato alla realizzazione di azioni concrete, quali l’attivazione di Bike station e Green HUB; il potenziamento dell’intermodalità del TPL nelle aree critiche della Costa dei Trabocchi; la sperimentazione di soluzioni a supporto della mobilità del turista; il miglioramento della rete di Informazione e Accoglienza Turistica territoriale.
Criticita rilevate 1. Il TPL su gomma non garantisce una copertura soddisfacente per la mobilità turistica; 2. scarsa integrazione dei servizi del TPL con il treno e con le aree parcheggio; 3. Crescente richiesta dei servizi stagionali; 4. necessità di garantire green hub multiservizio all’interno delle bike station con maggiori servizi per l’intermodalità quali: offerta di micro mobilità elettrica, colonnine di ricarica per i parcheggi di scambio e primo punto di accoglienza e informazione turistica;
Soluzioni proposte 1.Attivazione di 8 Bike station e 12 Green HUB; 2. Azioni di stretching del TPL per facilitare l’intermodalità in aree critiche della Costa dei Trabocchi; 3. Sperimentazione di soluzioni a supporto della mobilità del turista; 4. Miglioramento della rete di Informazione e Accoglienza Turistica territoriale ed ampliamento dei punti di Green Hub e dei servizi di intermodalità (bici elettriche). E’ stato inoltre predisposto un Sistema di infomobilità digitale del TPL con l’obiettivo di offrire un servizio di mobilità facilmente accessibile (alla comunità locale come al turista), mediante la digitalizzare delle informazioni di mobilità così da renderle fruibili tramite supporti di uso comune (web, app, google maps, ecc).
Valore aggiunto Leader Il progetto è stato strutturato come un laboratorio di partecipazione dal basso che ha dato ampio risalto al coinvolgimento della comunità locale intesa nel senso più ampio, dai semplici fruitori ai gestori di servizi di mobilità con la partecipazione anche degli enti pubblici locali. Ciò ha reso possibile la elaborazione di una visione “valida” di mobilità sostenibile mediante la individuazione delle effettive esigenze dei diversi attori e l’analisi delle stesse in un percorso di progettazione e sperimentazione di possibili soluzioni concrete e condivise per il turismo sulla Costa dei Trabocchi.
GAL
Temi
  • Comunità energetiche, bioeconomiche e ad economia circolare
  • Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali
Metodologia
  • Animazione
  • Networking del GAL con altri GAL/attori dello sviluppo locale
Obiettivi
  • Incremento del benessere economico

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader