Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto Progetto Integrato Locale (PIL) “Lungo i sentieri dell’Alto Potenza”
Acronimo
Misura 19.2
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione in corso di attuazione
Risorse totali 0
Risorse pubbliche 132.086.743
Risorse private 0
Link
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto Il territorio intercomunale del PIL “Lungo i sentieri dell’Alto Potenza” comprende 7 Comuni: San Severino Marche (capofila), Castelraimondo, Gagliole, Pioraco, Fiuminata, Esanatoglia, Sefro. Il totale della popolazione è 22.925 abitanti (pre sisma) e la superficie totale è pari a 449,28 kmq. Gli interventi degli enti locali si sostanziano in realizzazione di percorsi ciclopedonali, aree sosta, ristrutturazione di edificio da destinare a rifugio escursionistico, segnaletica. Le attività economiche delle imprese beneficiarie sono servizi ricettivi, attività culturali e creative, attività di valorizzazione e promozione turistica
Risultati attesi La strategia del PIL è promuovere e potenziare il turismo lento puntando sul concetto di “mobilità dolce”, valorizzare il patrimonio paesaggistico, naturale e culturale del territorio e le risorse ad esso collegate, attraverso il supporto delle imprese esistenti o di nuova costituzione che possano favorire il rilancio dell’economia e del turismo. Aumento dell’occupazione tramite il sostegno alle imprese e nell’ambito del turismo e della cultura.
Risultati conseguiti IL PIL è in corso di attuazione e si rinvia ad una fase successiva la valutazione dei risultati conseguiti.
Criticita rilevate Considerato che i PIL rappresentano un’innovazione organizzativa, caratterizzata da un’implementazione progettuale a rete, con attori diversi e plurisettoriale, le principali criticità rilevate sono la tempistica e le difficoltà emerse nella costruzione dei PIL da parte degli attori pubblici e privati, nella definizione dei progetti pubblici, nella valutazione e approvazione da parte del GAL Sibilla
Soluzioni proposte Le soluzioni proposte sono coerenti con i fabbisogni emersi e gli obiettivi definiti nella costruzione del PIL.
Valore aggiunto Leader Approccio innovativo all’utilizzo dei fondi comunitari da parte degli Enti Locali attraverso una progettazione basata sulla partecipazione e condivisione dei soggetti pubblici e privati delle aree coinvolte.
GAL
Temi
  • Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali
Metodologia
  • Multisettorialità
Obiettivi

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader