GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.
Titolo Progetto |
Progetti d’area finalizzati alla creazione di servizi e prodotti turistici |
Acronimo |
- |
Misura |
19.2 - Azione specifica Leader |
Tipologia Cooperazione |
|
Stato attuazione |
in corso di attuazione |
Risorse totali |
1.348.000 |
Risorse pubbliche |
1.119.000 |
Risorse private |
229.000 |
Link |
|
Scheda | Link alla Scheda Progetto |
Descrizione progetto |
Si tratta dell’azione 1.3 della SSL del GAL ed è finalizzata alla realizzazione di progetti d’area che inneschino reali e duraturi processi di sviluppo dell’offerta turistica attraverso l’azione congiunta di più soggetti, pubblici e privati, che facilitino la fruizione dell’esperienza vacanza, sviluppino prodotti e servizi turistici differenziati, incrementino la riconoscibilità dell’area, migliorino e innovino il sistema di accoglienza locale.
I beneficiari sono molteplici:
a) Enti pubblici;
b) aziende agricole o cooperative agricole;
c) associazioni di categoria;
d) associazioni senza scopo di lucro;
e) PMI che opera nel settore del turismo;
f) privati (persone fisiche) che intendono realizzare interventi di qualificazione e/o riqualificazione delle strutture turistiche ricettive extralberghiere (B&B ed affittacamere non professionali);
g) guide naturalistiche e/o turistiche o altre professioni turistiche abilitate (di cui alla L.R. 02/2002 titolo VIII professioni turistiche e ss.mm.ii). |
Risultati attesi |
I beneficiari dovranno potenziare e portare a sistema le risorse dell’area (culturali, ambientali, ricreative, eno-gastronomiche), con particolare riferimento a temi quali il cicloturismo, l’enogastronomia e le aree protette o di importanza comunitaria dal punto di vista ambientale e comunque coerentemente con il Piano turistico territoriale delle Dolomiti friulane (redatto dal GAL) ed il Piano Strategico per il Turismo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. |
Risultati conseguiti |
Sono stati ammessi a finanziamento 5 aggregazioni. Significativi i progetti di un’aggregazione di soli operatori economici privati (rifugi, alberghi, malghe e guide) che si prefigge di riqualificare e riorganizzare l’offerta turistica della Valcellina anche attraverso quello che è il vero punto di forza e l’ elemento più innovativo del progetto e cioè vengono organizzate proposte attive nel mondo outdoor senza la necessità di dare una data a calendario o fissare un numero minimo di partecipanti. |
Criticita rilevate |
- |
Soluzioni proposte |
- |
Valore aggiunto Leader |
L'attività di animazione prima dell'uscita del bando ha permesso di aiutare la formazione delle aggregazioni. L'attività di animazione in fase di attuazione accompagna, stimola e rafforza le aggregazioni |
GAL | |
Temi |
- Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali
|
Metodologia |
- Animazione
- Multisettorialità
|
Obiettivi |
- Incremento del benessere economico
- Miglioramento della qualità della vita e del benessere sociale
- Migliore governance
|