Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto Progetti d’area finalizzati alla creazione di servizi e prodotti turistici
Acronimo -
Misura 19.2 - Azione specifica Leader
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione in corso di attuazione
Risorse totali 1.348.000
Risorse pubbliche 1.119.000
Risorse private 229.000
Link
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto Si tratta dell’azione 1.3 della SSL del GAL ed è finalizzata alla realizzazione di progetti d’area che inneschino reali e duraturi processi di sviluppo dell’offerta turistica attraverso l’azione congiunta di più soggetti, pubblici e privati, che facilitino la fruizione dell’esperienza vacanza, sviluppino prodotti e servizi turistici differenziati, incrementino la riconoscibilità dell’area, migliorino e innovino il sistema di accoglienza locale. I beneficiari sono molteplici: a) Enti pubblici; b) aziende agricole o cooperative agricole; c) associazioni di categoria; d) associazioni senza scopo di lucro; e) PMI che opera nel settore del turismo; f) privati (persone fisiche) che intendono realizzare interventi di qualificazione e/o riqualificazione delle strutture turistiche ricettive extralberghiere (B&B ed affittacamere non professionali); g) guide naturalistiche e/o turistiche o altre professioni turistiche abilitate (di cui alla L.R. 02/2002 titolo VIII professioni turistiche e ss.mm.ii).
Risultati attesi I beneficiari dovranno potenziare e portare a sistema le risorse dell’area (culturali, ambientali, ricreative, eno-gastronomiche), con particolare riferimento a temi quali il cicloturismo, l’enogastronomia e le aree protette o di importanza comunitaria dal punto di vista ambientale e comunque coerentemente con il Piano turistico territoriale delle Dolomiti friulane (redatto dal GAL) ed il Piano Strategico per il Turismo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Risultati conseguiti Sono stati ammessi a finanziamento 5 aggregazioni. Significativi i progetti di un’aggregazione di soli operatori economici privati (rifugi, alberghi, malghe e guide) che si prefigge di riqualificare e riorganizzare l’offerta turistica della Valcellina anche attraverso quello che è il vero punto di forza e l’ elemento più innovativo del progetto e cioè vengono organizzate proposte attive nel mondo outdoor senza la necessità di dare una data a calendario o fissare un numero minimo di partecipanti.
Criticita rilevate -
Soluzioni proposte -
Valore aggiunto Leader L'attività di animazione prima dell'uscita del bando ha permesso di aiutare la formazione delle aggregazioni. L'attività di animazione in fase di attuazione accompagna, stimola e rafforza le aggregazioni
GAL
Temi
  • Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali
Metodologia
  • Animazione
  • Multisettorialità
Obiettivi
  • Incremento del benessere economico
  • Miglioramento della qualità della vita e del benessere sociale
  • Migliore governance

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader