Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto Sviluppo e innovazione nella promozione dei prodotti agroalimentari tipici del territorio
Acronimo -
Misura 19.2 - Azione specifica Leader
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione in corso di attuazione
Risorse totali 427.000
Risorse pubbliche 388.000
Risorse private 39.000
Link
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto Si tratta dell’Azione 1.9 della SSL del GAL ed è finalizzata a favorire l’accrescimento del valore del sistema produttivo agroalimentare locale attraverso il potenziamento e l’innovazione di canali promozionali e di commercializzazione che verranno attivati in coerenza con le altre azioni della SSL; nonché a sostenere le aggregazioni tra gli operatori del territorio. In area Leader sono infatti presenti prodotti agro - alimentari che per le loro caratteristiche di qualità e tipicità, possono diventare elementi strategici all’interno delle politiche di marketing territoriale. Nello specifico l’azione si prefigge di sostenere le aggregazioni esistenti e incentivarne di nuove per aumentare l’attrattività dei prodotti agroalimentari sia nei confronti del mercato locale, sia verso mercati esterni, attraverso ad esempio la realizzazione di specifici eventi sul territorio che favoriranno la diffusione di tali prodotti. I beneficiari del bando sono: a) aziende agricole e loro associazioni; b) micro imprese e PMI (come definite dall’allegato I al regolamento (UE) n. 702/2014) di trasformazione e/o commercializzazione di prodotti agroalimentari che svolgano la propria attività e che abbiano sede o stabilimento in area GAL; c) micro imprese e PMI (come definite dall’allegato I al regolamento (UE) n. 702/2014) del settore ristorativo che abbiano sede o stabilimento in area GAL; d) Associazioni di categoria delle imprese che abbiano l’ambito di competenza territoriale ed una sede in area GAL; e) associazioni che abbiano sede o stabilimento in area GAL; f) Ente pubblico che abbia l’ambito di competenza territoriale all’interno dell’area GAL. Inoltre possono beneficiare degli aiuti del bando, i progetti presentati dalle aziende di cui al comma 1 lettera a), b) o c) aderenti ad aggregazioni di imprese composte da almeno cinque (5) imprese costituite nelle seguenti forme: a) raggruppamento temporaneo di imprese; b) accordo di progetto scritto; c) contratto di consorzio; d) contratto di rete.
Risultati attesi I prodotti eno-gastronomici locali verranno promossi e commercializzati tramite la produzione e diffusione di materiali informativi e attraverso la realizzazione e partecipazione ad eventi enogastronomici, fiere o manifestazioni specializzate nelle produzioni locali, che coinvolgeranno in maniera integrata le aziende produttrici del territorio ed in particolare quelle collocate lungo percorsi culturali, enogastronomici, ricreativi, artigianali ed artistici. In questo modo verranno sostenuti nuovi canali di commercializzazione per il settore agricolo, e promossi in maniera congiunta i prodotti agricoli e non agricoli del territorio. Per favorire questo tipo di integrazione intersettoriale, verrà richiesto ai beneficiari di attuare un’attività di collaborazione e co-progettazione e coinvolgimento delle reti promozionali e culturali esistenti e degli altri attori locali quali ad esempio ristoratori, enti pubblici, associazioni di categoria.
Risultati conseguiti Significativi i progetti finanziati: - ad un comune che vede il coinvolgimento di una trentina tra aziende agricole, ristoratori e aziende di trasformazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari su iniziative di marketing territoriale tra cui lo sviluppo di disciplinari di produzione e di comportamento etico dei produttori che fissi ed esalti i rapporti tra produzioni e territorio; - ad un ente sovracomunale che vede il coinvolgimento di una settantina di aziende agricole, ristoratori ed altri operatori economici per il consolidamento di una via dei saperi e sapori.
Criticita rilevate -
Soluzioni proposte -
Valore aggiunto Leader L'attività di animazione prima dell'uscita del bando ha permesso di aiutare la formazione delle aggregazioni. L'attività di animazione in fase di attuazione accompagna, stimola e rafforza le aggregazioni
GAL
Temi
  • Sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari
Metodologia
  • Animazione
  • Multisettorialità
Obiettivi
  • Incremento del benessere economico
  • Miglioramento della qualità della vita e del benessere sociale
  • Migliore governance

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader