Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto Cura e tutela del paesaggio
Acronimo -
Misura 19.2
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione
Risorse totali 489.475
Risorse pubbliche 465.000
Risorse private 24.475
Link
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto Il territorio del Gemonese, del Canal del Ferro e della Val Canale ha mantenuto in gran parte caratteristiche di elevato pregio ambientali e paesaggistico, tuttavia in un’ampia parte del territorio la contrazione delle attività agricole e forestali ha ridotto la biodiversità e la manutenzione del territorio e può mettere a rischio la stessa sicurezza degli abitati minori e la fruizione turistica, mentre attorno ai due centri maggiori le aree urbanizzate hanno sottratto risorse agli altri usi e, talvolta, ridotto la qualità paesaggistica. Per questo è importante riprendere una gestione attiva del territorio, salvaguardando i valori ancora presenti, recuperando la qualità ambientale ove è possibile costruire economie che possono garantirne una sostenibilità nel tempo. Oltre all’attività agro-silvo-pastorale, un contributo importante può venire da quella turistica diffusa, che si sta sviluppando attorno ai percorsi a piedi, in bicicletta, a cavallo - vie slow - e richiama turisti attenti agli aspetti ambientali, storici, culturali e antropologici.
Risultati attesi Riqualificare e valorizzare ambienti di pregio rendendoli fattori di sviluppo sostenibile del comprensorio per il contributo in termini di servizi ecosistemici, elementi identitari e fattori di attrattività turistica. Riqualificazione di aree naturali e agro-silvo-pastorali con finalità prevalentemente ambientale e di aumento dell’attrattività turistica.
Risultati conseguiti -
Criticita rilevate -
Soluzioni proposte -
Valore aggiunto Leader -
GAL
Temi
  • Servizi ecosistemici, paesaggio, biodiversità e risorse naturali
Metodologia
  • Networking del GAL con altri GAL/attori dello sviluppo locale
Obiettivi
  • Riduzione della vulnerabilità ambientale

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader