Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto PROGETTO INTEGRATO BIRRA
Acronimo
Misura 19.2
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione in corso di attuazione
Risorse totali 590.500
Risorse pubbliche 325.500
Risorse private 265.000
Link
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto Il progetto mira a valorizzare ed estendere i positivi risultati di attività di dimostrazione avviati con la precedente programmazione PSR 2007-2013 finalizzati alla dimostrazione delle potenzialità del territorio del savonese – ed in particolare quello valbormidese – nella produzione di birra a partire da materie prime prodotte nella stessa area, valorizzando un territorio marginale. Il progetto è previsto sotto la forma di cooperazione di filiera con azioni relative alla caratterizzazione delle materie prime, in particolare di luppolo di provenienza locale, con un progetto dimostrativo che illustri le potenzialità del settore, indichi le strategie e le tecniche di produzione delle materie prime (orzo, altri cereali maltabili e non maltabili, luppolo e altri aromatizzanti di origine agricola locale), utilizzi e valorizzi anche acque di alta qualità del savonese. Gli interventi strutturali riguardano sia l’implementazione di un impianto di mini-birrificazione, per la messa a punto di ricette comuni con le materie prime del territorio savonese, sia la realizzazione di un impianto comune di lavorazione e trasformazione, di una rete d’impresa aziende agricole produttrici delle materie prime (orzo e luppolo) e l'incentivo alle aziende all'impianto di luppoleti. Tra i costi di cooperazione la formazione della rete di imprese, la definizione dei disciplinari di produzione delle materie prime, la definizione di un logo e un’immagine comune, lo sviluppo di strategie di comunicazione e di commercializzazione.
Risultati attesi qualificazione e diversificazione delle produzioni e delle attività
Risultati conseguiti -
Criticita rilevate - scarsa redditività aziendale; - scarsa integrazione lungo la filiera agricola
Soluzioni proposte Progetto di cooperazione che coinvolge le aziende di produzione materia prima e trasformazione, progetto di studio sulla materia prima e dimostrativo per la validità tecnica ed economica e le innovazioni concernenti la coltivazione, lavorazione e trasformazione delle materie prime per la produzione della birra.
Valore aggiunto Leader Progetto di Cooperazione- Formazione Reti di impresa
GAL
Temi
  • Comunità energetiche, bioeconomiche e ad economia circolare
Metodologia
  • Animazione
Obiettivi
  • Incremento del benessere economico
  • Miglioramento della qualità della vita e del benessere sociale
  • Migliore governance
  • Riduzione della vulnerabilità ambientale

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader