Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto PROGETTO INTEGRATO OFFICINALI
Acronimo
Misura 19.2
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione in corso di attuazione
Risorse totali 290.000
Risorse pubbliche 158.000
Risorse private 132.000
Link
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto Il progetto mira a valorizzare ed estendere l’impiego dei positivi risultati di attività di sperimentazione e di dimostrazione avviati nel corso di precedenti programmazioni europee e interregionali, finalizzati allo sviluppo del settore delle produzioni agricole ad uso non alimentare. Il progetto si riferisce, in particolare, alle coltivazioni ad uso estrattivo con finalità nutraceutiche, cosmetiche, farmaceutiche e agro-farmaceutiche in aree marginali con valore paesaggistico (es. terrazzamenti). Il progetto prevede azioni per l'avvio di una filiera di coltivazione e lavorazione delle piante officinali (lavanda, salvia, rosmarino, …), scelte tra quelle che meglio si adattano alle caratteristiche pedo-climatiche dell'area e tra quelle più efficienti dal punto di vista delle finalità estrattive. Tali attività si svilupperanno attraverso azioni dimostrative (progetti dimostrativi che illustrino le potenzialità del settore, indichino le strategie e le tecniche di produzione ed estrazione delle materie prime), investimenti nelle aziende agricole per gli impianti e la creazione di una micro-impresa di trasformazione. Tra i costi di cooperazione saranno previsti la formazione della rete di imprese, la definizione dei disciplinari di produzione delle materie prime, la definizione di un logo comune, lo sviluppo di strategie di comunicazione e di commercializzazione.
Risultati attesi La qualificazione e diversificazione delle produzioni e delle attività
Risultati conseguiti -
Criticita rilevate - scarsa redditività aziendale; - incapacità delle aziende agricole di rendersi autonome dopo il periodo di sostegno.
Soluzioni proposte Avvio di una filiera di coltivazione e lavorazione delle piante officinali (lavanda, salvia, rosmarino, …) attraverso azioni dimostrative, investimenti per aziende agricole e di trasformazione.
Valore aggiunto Leader Progetto di Cooperazione- Formazione Reti di impresa
GAL
Temi
  • Comunità energetiche, bioeconomiche e ad economia circolare
Metodologia
  • Animazione
Obiettivi
  • Incremento del benessere economico
  • Miglioramento della qualità della vita e del benessere sociale
  • Migliore governance
  • Riduzione della vulnerabilità ambientale

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader