Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto PAESAGGI TERRAZZATI
Acronimo
Misura 19.2
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione in corso di attuazione
Risorse totali 1.672.000
Risorse pubbliche 1.122.000
Risorse private 550.000
Link
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto Il progetto riguarda i paesaggi agrari terrazzati, i più fragili dal punto di vista idrogeologico, i più difficili per l'attività agricola che può definirsi a tutti gli effetti "eroica", ma i più interessanti dal punto di vista paesaggistico e di conservazione dei paesaggi agrari storici oltre che importante area di azione per la mitigazione del rischio. Altre positive esperienze confermano che su nuclei di terre incolte recuperate di dimensione significativa si innesca un meccanismo virtuoso di emulazione che moltiplica in termini spaziali l'effetto dell'intervento.
Risultati attesi Salvaguardia della biodiversità e del paesaggio agrario e forestale
Risultati conseguiti -
Criticita rilevate - presenza di terre incolte; - impermeabilizzazione del suolo nelle aree acclivi
Soluzioni proposte Il modello proposto che valorizza la collaborazione tra le aziende, la trasformazione in comune dei prodotti, la realizzazione di opere di infrastrutturazione comune, da collegare nella pratica anche con le altre realizzazioni della SSL in particolare in merito alla commercializzazione dei prodotti, può al di là della mera applicazione di valori tabellari, stimolare un’attività economicamente sostenibile, coniugando il valore aggiunto della progettazione di sistema alla realizzazione di un intervento che comporta vantaggi collettivi.
Valore aggiunto Leader Progettazione di sistema per vantaggi collettivi
GAL
Temi
  • Servizi ecosistemici, paesaggio, biodiversità e risorse naturali
Metodologia
  • Animazione
Obiettivi
  • Incremento del benessere economico
  • Miglioramento della qualità della vita e del benessere sociale
  • Migliore governance
  • Riduzione della vulnerabilità ambientale

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader