Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto Funky GAL, come sono BIO stamattina
Acronimo Funky GAL
Misura 19.2
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione concluso
Risorse totali 26.505
Risorse pubbliche 185.535
Risorse private 79.515
Link
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto Il progetto Funky GAL, come sono BIO stamattina, è stato ideato e realizzato dal Biodistretto dell'Agricoltura Sociale di Bergamo, per l'attuazione delle seguenti attività: 1. Campagna di sensibilizzazione rivolta alle nuove generazioni, nello specifico ad alcune classi della scuola primaria, ma non si esclude anche il coinvolgimento di scuole secondarie di primo grado, con lo scopo di trasmettere e diffondere ai bambini e ai ragazzi la cultura del mangiare sano, biologico e rispettoso dell’ambiente. 2. Azioni a carattere informativo e promozionale rivolte alla cittadinanza in generale, per divulgare la cultura del mangiare sano, biologico e rispettoso dell’ambiente. 3. Piano di comunicazione via internet, tramite sito web e social network, con le seguenti finalità: - divulgare la cultura e i valori di un’alimentazione sana, biologica, a chilometro zero e a filiera corta, e sensibilizzare gli utenti sui temi dell’agricoltura biologica e biologica-e-sociale, del rapporto tra agricoltura e ambiente, e della lotta allo spreco; - marketing territoriale ed esperienziale per le aziende agricole biologiche del territorio del GAL, per favorirne la conoscenza da parte degli utenti, sia residenti del territorio che potenziali turisti. 4. Politiche di promozione e di incentivazione per la realizzazione e lo sviluppo di orti sociali e di orti didattici all’interno di alcuni comuni del territorio del GAL. 5. Mappatura delle aziende agricole dei comuni del GAL tramite somministrazione di una scheda questionario accordata con il Parco dei Colli. Tale mappatura ci consentirà di identificare le realtà agricole presenti nel territorio del GAL, così da avere un quadro completo e dettagliato delle aziende, specialmente biologiche, presenti e conoscerne i numeri. Tutto ciò poiché riconosciamo che le aziende agricole presenti sul territorio svolgono un ruolo fondamentale in quanto rappresentano punti di riferimento in termini di genuinità e sostenibilità per i consumatori sempre più attenti oggi a queste tematiche. Tale mappatura potrà essere condotta in collaborazione con il portale Bergamo Green.
Risultati attesi Il progetto Funky GAL, come sono BIO stamattina, è stato ideato e realizzato dal Biodistretto dell'Agricoltura Sociale di Bergamo, come campagna di valorizzazione dei prodotti biologici, di sensibilizzazione e spiegazione dei vantaggi e delle prospettive dell’agricoltura biologica e/o sociale all'interno del territorio del GAL dei Colli di Bergamo e del Canto Ato. il progetto è stato mirato alla divulgazione di questi aspetti ad un pubblico vasto e diversificato, entrando in contatto con tantissime persone, bambini, aziende e comunità, attraverso anche la partecipazione a mercati, fiere, eventi, ecc.
Risultati conseguiti -
Criticita rilevate Grosso sforzo organizzativo e relazionale fatto per il coinvolgimento delle Aziende e delle molteplici realtà coinvolte nel progetto.
Soluzioni proposte Attivazione a cascata di una rete di contatti locali, il cui cardine è stato proprio Biodistretto dell'Agricoltura Sociale di Bergamo, soggetto promotore del progetto.
Valore aggiunto Leader Rapporto diretto con il GAL per scambio informazioni utili a massimizzare l'efficacia del progetto. Utilizzo del progetto come strumento di promozione dell'azione GAL per il territorio e la cittadina e di informazione tra le Aziende Agricole e gli altri Stakeholder delle opportunità offerte dalle diverse Operazioni presenti nel Piano di Sviluppo Locale.
GAL
Temi
  • Sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari
  • Sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari
Metodologia
  • Animazione
  • Networking del GAL con altri GAL/attori dello sviluppo locale
Obiettivi
  • Incremento del benessere economico
  • Migliore governance
  • Riduzione della vulnerabilità ambientale

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader