Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto Creazione di punti informativi con segnaletica didattico informativa e annesse aree ricreative al servizio delle malghe del Monte Farno e dei boschi della Valle Piana
Acronimo -
Misura 19.2 - Azione specifica Leader
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione in corso di attuazione
Risorse totali 117.550
Risorse pubbliche 86.718
Risorse private 30.832
Link
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto L’idea di base è realizzare una sorta di piccolo museo all’aperto nel quale al fruitore viene illustrato di tappa in tappa il paesaggio naturale, le malghe, i boschi, le costruzioni rurali che lo caratterizzano, e gli antichi mestieri che ancora oggi vi si svolgono. Il progetto prevede, attraverso il riutilizzo di camminamenti esistenti la creazione di due percorsi turistici e ludico didattici lungo i quali possano essere trasmessi all’utente i caratteri del territorio rurale e fornire informazioni turistiche per una sua più consapevole fruizione
Risultati attesi Valorizzazione complessiva dell'area, con creazione di poli di attrazione che possano anche fornire una serie di servizi al visitatore, sia a livello turistico che conoscitivo e culturale, ampliando l'attrattività del territorio.
Risultati conseguiti -
Criticita rilevate Rispetto all'approccio LEADER, l'applicazione delle stesse procedure adottate per l'attuazione del PSR ha limitato le possibilità di azione delle iniziative, sia rispetto alle tipologie di soggetti che possono accedere agli aiuti connessi, sia per la definizione e l'attuazione di diversi interventi che, per quanto necessari nello sviluppo delle aree, sono stati rimandati o accantonati per criteri di accesso troppo stringenti su alcune iniziative.
Soluzioni proposte Le diverse inizative prese singolarmente sono state definite a fronte di una più attenta pianificazione e programmazione degli interventi anche grazie alle funzioni svolte dal GAL e che concorrono a determinare il valore aggiunto dell'approccio LEADER.
Valore aggiunto Leader Il valore aggiunto dato dall'approccio LEADER a questa serie di iniziative deriva in prima battuta dall'animazione dell'iniziativa locale a cui sono state avidenziate le possibili sinergie che i diversi interventi potevano avere, se mossi verso un comune obbiettivo, che investisse però un'ampia platea di soggetti: istituzioni, imprenditori del settore agricolo, altri imprenditori locali, enti di sviluppo turistico. In seconda battuta le possibilità aggiuntive date dal LEADER sono state di mettere in relazione le iniziative provenienti dal territorio con altre programmate a diversi livelli istituzionali, come ad esempio i progetti di cooperazione.
GAL
Temi
  • Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali
  • Sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari
Metodologia
  • Multisettorialità
  • Networking del GAL con altri GAL/attori dello sviluppo locale
Obiettivi
  • Incremento del benessere economico

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader