Descrizione progetto |
Le costruzioni in pietra a secco hanno modellato numerosi e diversi paesaggi determinando diversi modi di abitare, di fare agricoltura e allevamento.
L’obiettivo principale del progetto P-ART è quello di valorizzare questo patrimonio trasformandolo in un driver per lo sviluppo locale, sia avvalorando e favorendo la condivisione di quanto presente nei territori partner in termini di azioni avviate che di patrimonio materiale e immateriale.
In relazione all’obiettivo principale si strutturano i seguenti obiettivi operativi:
Ob1 - Approfondire la conoscenza. E’ necessario aumentare la conoscenza della consistenza del patrimonio esistente e la consapevolezza dell'importanza di quest’eredità culturale prevedendo azioni specifiche per diversi target: i proprietari, pubblici e privati, i potenziali attori della filiera (dinamica e trasversale) delle costruzioni in pietra a secco, le nuove generazioni.
Ob2 – Fornire strumenti per la conservazione e valorizzazione del patrimonio. Fornire una serie di strumenti tecnici ed economici, realizzati attraverso percorsi condivisi,
utili sia alla conservazione che alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale che allo sviluppo di nuove strategie, in primis la nuova programmazione 2021 -2027. Ad esempio: considerare la tecnica costruttiva in pietra a secco un patrimonio culturale da promuovere in quanto strumento ancora valido per lo sviluppo dell’agricoltura in zone di montagna oppure sostenere una filiera ad essa connessa
o ancora quantificare attraverso il perfezionamento di una metodologia il valore dei servizi ecosistemici generati dai muretti a secco per sostenere le produzioni dei territori.
Ob3 - Attivare nuove forme di dialogo tra stakeholder. Promuovere un dialogo tra stakeholder al fine di stimolare i territori a ridurre le conflittualità e ideare progetti che prevedano, oltre al recupero/conservazione dei beni, una rifunzionalizzazione del patrimonio (ad esempio: nuove forme di turismo esperienziale).
Ob4 - Condividere esperienze e buone pratiche tra territori capitalizzando e amplificando i risultati di altri progetti messi in rete. |
Risultati attesi |
Fornire ai territori coinvolti strumenti e metodologie per la gestione del patrimonio
storico architettonico realizzato attraverso la tecnica costruttiva della pietra a secco. |
Risultati conseguiti |
Grande partecipazione dei partner locali (Comunità Montane, Centro Studi Valle
Imagna, Cooperativa Sociale Giovani Orme) |
Criticita rilevate |
Coniugare le aspettative e l’esperienza maturata nel settore della costruzione di
muretti in pietra a secco più di tipo hobbistico con un progetto che prevede una
maggiore professionalizzazione ed è più orientato alla certificazione di competenze.
Inoltre nei territori sono presenti diversi soggetti che stanno lavorando da anni sul
tema, questo è certamente un punto di forza del progetto ma può portare a
dispersione di energie. |
Soluzioni proposte |
E’ necessario che i GAL assumano ruolo attivo di coordinamento facendo ordine e
sintesi. |
Valore aggiunto Leader |
Possibilità di consolidare network locale e di attivare/intercettare network
nazionale/internazionale.
Proporre ai territori una formazione per contaminazione attraverso lo scambio di
conoscenze con altri territori del progetto di Cooperazione e della Rete Rurale
Nazionale ed europea |