Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto ZOOTECNIA DI MONTAGNA: filiera di una DOP, innovazione e sostenibilità ambientale - Caso Studio: Società Agricola Locatelli Guglielmo e C.S.S.
Acronimo -
Misura 19.2
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione in corso di attuazione
Risorse totali 230.000
Risorse pubbliche 103.500
Risorse private 126.500
Link
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto Gli investimenti più recenti e finanziati dal GAL riguardano l’installazione di un sistema di alimentazione elettrica e automatizzata (robot semovente) per l’alimentazione dei bovini in stalla. Questo tipo di tecnologia si sta diffondendo nelle aziende di pianura caratterizzate da un elevato numero di capi e diversi gruppi di alimentazione. La Società Agricola Locatelli, nonostante un numero di bovini ridotto e la collocazione della stalla in una frazione di un piccolo comune dell’alta Val Taleggio – laterale della Valle Brembana -, ha investito su questa tecnologia perché attenta alla sostenibilità ambientale oltre che economica dell’azienda. L’introduzione del robot semovente ha portato una riduzione del consumo di gasolio usato precedentemente per azionare il carro Unifeed; il robot è alimentato da un impianto fotovoltaico istallato sulla copertura della stalla. Il nuovo sistema comporta anche un miglior benessere degli animali: l’alimento viene somministrato in continuo anziché una sola volta al giorno e risulta quindi di miglior qualità soprattutto nel periodo estivo quando le temperature più elevate fanno fermentare la massa della razione. Attraverso l’acquisto di una falciatrice adatta a terreni in forte pendenza e delle attrezzature annesse la Società Agricola riesce ad operare efficacemente lo sfalcio anche delle superfici più impervie e che progressivamente le aziende abbandonano per la fienagione. E’ quindi possibile mantenere e/o incrementare la superficie foraggera contrastando la riduzione delle superfici a prato pascolo ricche di biodiversità. Infine la Società ha introdotto in azienda una botte per la distribuzione del liquame in pressione con lancia; questa attrezzatura è adatta alla concimazione in sicurezza delle superfici maggiormente in pendenza e consente il recupero della fertilità di suoli che si stanno progressivamente degradando.
Risultati attesi ROBOT:Risparmio energetico, miglioramento del benessere animale, miglior impiego del personale di stalla, Maggiore sostenibilità ambientale dellìaziendo in termini di riduzione delle emissioni FALCIATRICE: aumento superficie foraggera, contrasto della riduzione superfici a prato pascolo BOTTE: Recupero fertilità del suolo
Risultati conseguiti Diminuzione del costo di personale di stalla; Riduzione significativa del consumo di gasolio; Migliore organizzazione dei cantieri di lavoro durante la fienagione; Recupero di superfici a sfalcio e della fertilità di aree marginali degli appezzamenti a prato pascolo.
Criticita rilevate Sostenibilità degli investimenti solo a fronte di un contributo pubblico. Per l’attuazione servono soggetti veramente convinti della possibilità di rendere le aziende agricole soggetti di riferimento nell’attuazione dei principi della strategia verde Europea. Spesso gli operatori di montagna ritengono che essere inseriti in contesti fortemente naturalizzati li deresponsabilizzi rispetto al raggiungimento di obiettivi di tipo ambientale.
Soluzioni proposte Un sistema di attribuzione dei punteggi nei bandi che premia la spinta all’innovazione attraverso la promozione di soluzioni tecniche all’avanguardia, idonee all’agricoltura di montagna e con forte propensione alla sostenibilità ambientale
Valore aggiunto Leader Avere un interlocutore in grado di comprendere - anche attraverso sopralluoghi in azienda - lo spirito dei progetti e traducendoli in bandi GAL fortemente caratterizzati. Attraverso il finanziamento di questi interventi si promuove l’innovazione mettendo in evidenza la sostenibilità economica ed ambientale e la replicabilità degli interventi
GAL
Temi
  • Comunità energetiche, bioeconomiche e ad economia circolare
  • Servizi ecosistemici, paesaggio, biodiversità e risorse naturali
Metodologia
  • Multisettorialità
  • Networking del GAL con altri GAL/attori dello sviluppo locale
Obiettivi
  • Incremento del benessere economico

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader