Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto NETwork of small “in situ” WAste Prevention and management initiatives
Acronimo NETWAP
Misura INTERREG
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione in corso di attuazione
Risorse totali 148.015.325
Risorse pubbliche 148.015.325
Risorse private 0
Link https://www.italy-croatia.eu/web/netwap
https://www.galmolise.it/netwap/
https://www.facebook.com/netwapproject
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto NETWAP (Network of small "in situ" Waste Prevention and Management Initiative), progetto finanziato dal programma di cooperazione territoriale europea Interreg Italia-Croazia, prevede lo sviluppo, la verifica e la convalida di una strategia sostenibile per la raccolta dei rifiuti organici e plastici nelle aree rurali e di un modello di gestione dei rifiuti che promuova l’adozione di un approccio transfrontaliero in sintonia con la normativa sulla gestione dei rifiuti dell’UE e con i principi dell’economia circolare, al fine di migliorare la qualità ambientale delle aree coinvolte nel progetto. Le attività principali del progetto NETWAP sono: un’analisi strutturata delle pratiche efficaci di gestione dei rifiuti organici e plastici nell’area di progetto che sarà restituita sottoforma di linee guida fruibili online destinate a piccole autorità locali e la installazione di compostiere di comunità, ovvero piccole macchine utilizzate per accelerare il naturale processo di compostaggio dei rifiuti organici. Le compostiere di comunità comporteranno benefici per l’intera collettività in quanto permetteranno di ridurre l’impatto ambientale per minori emissioni dovute al trasporto dei rifiuti organici e la riduzione del conferimento dei rifiuti in discarica.
Risultati attesi 1) Metodologia innovativa per la raccolta dei rifiuti plastici e organici 2) Creazione di un network trasfrontaliero di esperti 3) Un piano di azione per una gestione innovativa della raccolta dei rifiuti 4) Campagna di comunicazione, sensibilizzazione e formazione per operatori, decisori politici e cittadini 5) Installazione di compostiere di comunità
Risultati conseguiti -
Criticita rilevate Scetticismo verso il compostaggio di comunità da parte dei decisori politici.
Soluzioni proposte Realizzazione di incontri con gli stakeholders, decisori politici e le comunità locali con il supporto di ENEA e Associazione Italiana Compostaggio al fine di spiegare la metodologia da utilizzare per il corretto utilizzo della compostiera. Promozione di albi per compostatori nei comuni individuati.
Valore aggiunto Leader Il progetto pilota sarà promosso presso i comuni dell'area LEADER al fine di replicare l'iniziativa all'interno delle comunita rurali.
GAL
Temi
  • Comunità energetiche, bioeconomiche e ad economia circolare
Metodologia
  • Integrazione con altri fondi
Obiettivi
  • Incremento del benessere economico
  • Riduzione della vulnerabilità ambientale

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader