Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto Innovagry
Acronimo -
Misura 19.2
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione in fase di avvio
Risorse totali 232.000
Risorse pubbliche 160.000
Risorse private 72.000
Link
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto Obiettivi: promuovere e valorizzare la filiera corta "digitale"; favorire la cooperazione fra le imprese della produzione primaria, della trasformazione e delle consulenza/ricerca; valorizzare e promuovere i prodotti biologici e di qualità certificati, migliorare il reddito delle imprese agricole e di trasformazione; consolidare e conservare i posti di clavoro; introdurre all'interno delle imprese agricole le ITC con pazrticolare riferimento alla fase di commercializzazione. Azioni: "Digitalizzazione" delle aziende per la vendita on-line dei prodotti agroalimentari su piattaforma digitale secondo il metodo della filiera corta; piano di promozxione del GdC, del canale di vendita, dei prodotti agroalimentari e del territorio (strumenti utilizzati: web-marketing, tour virtuali dei processi produttivi, video emozionali sul collegamento dei prodotti al terriotrio, app "etichetta intelligente".
Risultati attesi Output da realizzare: piattaforma digitale, app etichette intelligenti, tour virtuali e video emozionale, piano promozionale, sperimentazione nuova tecnica di trasformazione e condizionamento di un prodotto tradiziopnale.
Risultati conseguiti Il progetto è in fase di avvio.
Criticita rilevate La maggiore criticità dei progetti di "cooperazione" riguarda la fase di condivisione degli interventi da realizzare, nonché le modalità di attuazione del progetto con una chiara definizione dei compiti e delle responsabilità.
Soluzioni proposte Per la costituzione del Gruppo di Cooperazione si è resa necessaria una intensificazione delle attività di animazione da parte del GAL, con una particolare attenzione all'assitenza e all'accampagnamento nella concezione e strutturazione delle idee progetto espresse dai potenziali beneficiari.
Valore aggiunto Leader Il valore aggiunto del Leader è emerso, come anticipato, proprio nell'accompagnamento ravvicinato ai potenziali beneficiari nella traduzione dell'idea progetto in un progetto concreto, oltre che nel facilitare la possibilità di incontro e confronoto tra i vari soggetti che intendevano costituire un gruppo di cooperazione.
GAL
Temi
  • Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali
  • Sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari
Metodologia
  • Multisettorialità
Obiettivi
  • Incremento del benessere economico

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader