Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto Progetto integrato di Rete territoriale "Benvenuti a Ovada"
Acronimo -
Misura 19.2 - Azione specifica Leader
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione in corso di attuazione
Risorse totali 89.000
Risorse pubbliche 40.000
Risorse private 49.000
Link www.agriturismoamodomio.com
www.roccarondinaria.com
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto Questo progetto è stato presentato e finanziato all'interno di un bando multioperazione per la selezione di progetti integrati di rete territoriale nel settore del turismo sostenibile. Il progetto è peculiare perché accanto a due beneficiari (Agriturismo A Modo Mio di Molare e Rocca Rondinaria di Rocca Grimalda) sono stati coinvolti nell'accordo di rete tutta una serie di attori locali, in qualità di partecipanti indiretti (quindi senza ricevere alcun contributo finanziario) strategici nello sviluppo dell'area territoriale ovadese (Associazione di Categoria Agricola, altri operatori economici, Associazioni Culturali, Consorzio di Tutela dell'Ovada DOCG ). Tale progetto è stato un laboratorio "partecipativo" iniziale che ha creato le basi per poter iniziare l'animazione volta a progettare la partecipazione a progetti di sviluppo più complessi (es: SNAI).Nel dettaglio il progetto ha previsto la creazione e il potenziamento di una serie di servizi al turista (ospitalità, eno-gastronomia, corsi di cucina, attività didattico-ricreative, servizio di ciclofficina per bikers, ecc.) da parte dei due soggetti beneficiari, mentre gli altri partecipanti indiretti (in tutto 9) svolgono un ruolo attivo nel raggiungimento di diversi obiettivi quali far conoscere e valorizzare le risorse endogene del territorio dell'area Ovadese.
Risultati attesi Il Progetto è attualmente in fase di implementazione (conclusione stimata Primavera-Estate 2021). I risultati attesi sono quelli di incrementare i servizi al potenziale turista (ospitalità, ristorazione con produzione tipiche locali) e l'attività di promozione dell'area Ovadese. I risultati conseguiti sono quelli del potenziamento dei servizi al turista e soprattutto quello di inserire nello stesso progetto integrato di rete territoriale (PIRT) attori tra di loro diversi (imprese turistiche, imprese agricole, Associazioni private, Enti, ecc.), in modo da costituire un "laboratorio partecipativo" iniziale utile a creare le basi (in termine di processo) per la candidatura degli attori locali ad altre misure di finanziamento
Risultati conseguiti -
Criticita rilevate Rallentamento/varianti nella realizzazione degli interventi a seguito delle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria da Covid 19
Soluzioni proposte Concessioni di proroghe per conclusione interventi
Valore aggiunto Leader Il valore aggiunto consiste nella partnership mista pubblico-privata e multisettorialità/integrazione sia in termini di attori coinvolti sia nelle azioni da implementare. In questa prospettiva, gli attori locali hanno sottoscritto ed attueranno un dettagliato accordo di rete (completo di obiettivi, strumenti, azioni da intraprendere).
GAL
Temi
  • Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali
  • Sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari
Metodologia
  • Networking del GAL con altri GAL/attori dello sviluppo locale
Obiettivi
  • Incremento del benessere economico
  • Migliore governance

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader