Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



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Titolo Progetto Buono Inclusivo Sostenibile
Acronimo B.I.S.
Misura 19.2
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione in fase di avvio
Risorse totali 13.902.881
Risorse pubbliche 6.951.441
Risorse private 6.951.441
Link
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto Il cibo civile (esito dei processi di agricoltura sociale), oltre a unire attori di settori diversi offre nuovi servizi per la comunità, generando nuovo valore per le aziende e per la comunità. Co-progettare sul tema del cibo, significa mappare le risorse e le esigenze, divulgare e formare rispetto alle opportunità e co-costruire lo sviluppo armonico del territorio con un riguardo particolare verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Azioni 1.Mappatura e scouting aziende agricole potenzialmente coinvolgibili in pratiche di agricoltura sociale e dei loro bisogni; 2. Animazione, sensibilizzazione, informazione-formazione per stimolare sia aziende che consumatori in collaborazione con i ristoratori del territorio; 3. Abitare lo spazio aperto e coltivare la solidarietà: creazione di orti collettivi, prodotti distribuiti ai beneficiari ed eccedenze donate alla rete di enti e volontari; 4. Realizzazione di pratiche di Agricoltura Sociale previa formazione: sperimentazione di percorsi al fine di modellizzare pratiche replicabili in differenti contesti, organizzazione e attivazione di percorsi di capacitazione utili a stimolare l’autonomia e a favorire la riattivazione; 5. Creazione di un prodotto trasformato proveniente dall’agricoltura sociale; 6. Costruzione di una rete del cibo civile anche attraverso Living Lab. Output 1.Mappatura delle realtà agricole del territorio che hanno realizzato o hanno interesse ad avviare percorsi di agricoltura sociale, valorizzazione delle realtà mappate nella piattaforma Open Street Map 2. Animazione, sensibilizzazione, informazione-formazione e valorizzazione dell’agricoltura sociale, attraverso aperitivi di cibo civile, eventi presso i partner, presso luoghi istituzionali, agriturismi, in occasione di Cinemability Film Fest. 3. Acquisizione di tecniche agricole per la coltivazione di ortaggi nell’orto condiviso. 4. Formazione per tutti i beneficiari; laboratori di capacitazione (con gruppi da 6-7 persone circa); 5 PASS realizzati; 5. Creazione di un prodotto etico (denominato B.I.S.) e sua vendita, creazione di un fondo a supporto della sostenibilità economica futura del progetto. 6. Rete di cibo civile
Risultati attesi 1.a umentata conoscenza da parte dei partner di progetto sulle realtà che possono essere coinvolte per costruire azioni di agricoltura sociale 2. allargamento e diversificazione della rete di persone a conoscenza e interessate a sviluppare il tema dell’agricoltura sociale; messa in rete di produttori e ristoratori. 3. esperienza di outdoor education, attraverso l’apprendimento di nuove abilità in ambiente accogliente e collaborativo e a contatto con la natura, maggiore inclusione sociale e senso di appartenenza alla comunità grazie ad attività a favore di altre persone, acquisizione di competenze specifiche spendibili in contesti lavorativi e/o nella coltivazione per l’autosostentamento. 4.i ncremento delle conoscenze; crescita del livello di autonomia delle persone fragili attivate all’interno dei percorsi; maggiore consapevolezza da parte delle aziende delle realtà del sociale coinvolte; 5.s ostenibilità economica del progetto grazie alla vendita del prodotto etico, valorizzazione del prodotto 6.c onsolidamento della rete di attori interessati a lavorare insieme sul tema del cibo civile
Risultati conseguiti -
Criticita rilevate Di fronte agli imprevedibili andamenti del mercato e delle mode di consumo e considerando gli stravolgimenti causati dai cambiamenti climatici, non ci si può limitare alla diversificazione dei prodotti. È opportuno che le attività si strutturino in modo da garantirsi entrate derivanti da percorsi diversi. A causa dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID19 che ha causato la lunga chiusura delle attività ricettive e della somministrazione è importante adoperarsi sin d’ora per il futuro rilancio del maggior motore
Soluzioni proposte La reputazione delle imprese (agricole e non) rappresenta un importante motivo di attrattività del territorio. Questa si costruisce principalmente attraverso la capacità di inserimento all’interno di una rete. Quanto più una rete è diversificata, tanto più ampia sarà la sua diffusione. L’agricoltura sociale è indubbiamente un caso esemplare. Le aziende agricole che si mettono in rete con le realtà del sociale, creano valore per la comunità
Valore aggiunto Leader I progetti di cooperazione sono tipicamente una azione LEADER, e consentono al territorio di tessere reti stabili
GAL
Temi
  • Servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi
  • Sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari
Metodologia
  • Animazione
  • Multisettorialità
Obiettivi
  • Incremento del benessere economico
  • Miglioramento della qualità della vita e del benessere sociale

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader