Descrizione progetto |
Il cibo civile (esito dei processi di agricoltura sociale), oltre a unire attori di settori diversi offre nuovi servizi per la comunità, generando nuovo valore per le aziende e per la comunità. Co-progettare sul tema del cibo, significa mappare le risorse e le esigenze, divulgare e formare rispetto alle opportunità e co-costruire lo sviluppo armonico del territorio con un riguardo particolare verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Azioni
1.Mappatura e scouting aziende agricole potenzialmente coinvolgibili in pratiche di agricoltura sociale e dei loro bisogni;
2. Animazione, sensibilizzazione, informazione-formazione per stimolare sia aziende che consumatori in collaborazione con i ristoratori del territorio;
3. Abitare lo spazio aperto e coltivare la solidarietà: creazione di orti collettivi, prodotti distribuiti ai beneficiari ed eccedenze donate alla rete di enti e volontari;
4. Realizzazione di pratiche di Agricoltura Sociale previa formazione: sperimentazione di percorsi al fine di modellizzare pratiche
replicabili in differenti contesti, organizzazione e attivazione di percorsi di capacitazione utili a stimolare l’autonomia e a favorire la riattivazione;
5. Creazione di un prodotto trasformato proveniente dall’agricoltura sociale;
6. Costruzione di una rete del cibo civile anche attraverso Living Lab.
Output
1.Mappatura delle realtà agricole del territorio che hanno realizzato o hanno interesse ad avviare percorsi di agricoltura sociale, valorizzazione delle realtà mappate nella piattaforma Open Street Map
2. Animazione, sensibilizzazione, informazione-formazione e valorizzazione dell’agricoltura sociale, attraverso aperitivi di cibo civile, eventi presso i partner, presso luoghi istituzionali, agriturismi, in occasione di Cinemability Film Fest.
3. Acquisizione di tecniche agricole per la coltivazione di ortaggi nell’orto condiviso.
4. Formazione per tutti i beneficiari; laboratori di capacitazione (con gruppi da 6-7 persone circa); 5 PASS realizzati;
5. Creazione di un prodotto etico (denominato B.I.S.) e sua vendita, creazione di un fondo a supporto della sostenibilità economica futura del progetto.
6. Rete di cibo civile |
Risultati attesi |
1.a umentata conoscenza da parte dei partner di progetto sulle realtà che possono essere coinvolte per costruire azioni di agricoltura
sociale
2. allargamento e diversificazione della rete di persone a conoscenza e interessate a sviluppare il tema dell’agricoltura sociale; messa
in rete di produttori e ristoratori.
3. esperienza di outdoor education, attraverso l’apprendimento di nuove abilità in ambiente accogliente e collaborativo e a contatto con
la natura, maggiore inclusione sociale e senso di appartenenza alla comunità grazie ad attività a favore di altre persone, acquisizione
di competenze specifiche spendibili in contesti lavorativi e/o nella coltivazione per l’autosostentamento.
4.i ncremento delle conoscenze; crescita del livello di autonomia delle persone fragili attivate all’interno dei percorsi; maggiore
consapevolezza da parte delle aziende delle realtà del sociale coinvolte;
5.s ostenibilità economica del progetto grazie alla vendita del prodotto etico, valorizzazione del prodotto
6.c onsolidamento della rete di attori interessati a lavorare insieme sul tema del cibo civile |
Risultati conseguiti |
- |
Criticita rilevate |
Di fronte agli imprevedibili andamenti del mercato e delle mode di consumo e considerando gli stravolgimenti causati dai
cambiamenti climatici, non ci si può limitare alla diversificazione dei prodotti. È opportuno che le attività si strutturino in modo da
garantirsi entrate derivanti da percorsi diversi. A causa dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID19 che ha causato la lunga chiusura
delle attività ricettive e della somministrazione è importante adoperarsi sin d’ora per il futuro rilancio del maggior motore |
Soluzioni proposte |
La reputazione delle imprese (agricole e non) rappresenta un importante motivo di attrattività del territorio. Questa si costruisce
principalmente attraverso la capacità di inserimento all’interno di una rete. Quanto più una rete è diversificata, tanto più ampia sarà la
sua diffusione. L’agricoltura sociale è indubbiamente un caso esemplare. Le aziende agricole che si mettono in rete con le realtà del
sociale, creano valore per la comunità |
Valore aggiunto Leader |
I progetti di cooperazione sono tipicamente una azione LEADER, e consentono al territorio di tessere reti stabili |