Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto Le Baite di Baudinet
Acronimo -
Misura 19.2
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione concluso
Risorse totali 202.000
Risorse pubbliche 40.000
Risorse private 158.000
Link
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto L'intervento ha consentito il recupero architettonico di alcune baite da tempo abbandonate, in Valle Pesio, ai margini del Parco naturale del Marguareis. La piccola borgata è raggiungibile esclusivamente con una mulattiera e rappresenta un esempio ideale di struttura ricettiva per il turismo lento e rispettoso della natura. L'attivazione di questa impresa ha inoltre permesso la riqualificazione professionale della titolare, che ha deciso di mettersi in proprio.
Risultati attesi Attivazione di una nuova iniziativa imprenditoriale. Creazione di posti di lavoro e completamento dell'offerta turistica della Valle Pesio con una struttura dalle caratteristiche peculiari.
Risultati conseguiti -
Criticita rilevate Grandi difficoltà legate alle procedure amministrative e alla concessione delle autorizzazioni necessarie alla realizzazione dell'intervento edilizio. Incertezza del posizionamento dell'intervento in un mercato turistico che ancora non prevede, in zona, l'afflusso del target specifico cui l'iniziativa si rivolge.
Soluzioni proposte -
Valore aggiunto Leader Il contributo erogato dal GAL ha permesso l'accelerazione del processo, con l'avvio dell'attività imprenditoriale in forma completa invece che frazionata nel tempo. Il GAL ha inoltre svolto il ruolo di soggetto facilitatore, in grado anche di promuovere la fase di animazione e concertazione dell'intervento con gli Enti locali interessati.
GAL
Temi
  • Servizi ecosistemici, paesaggio, biodiversità e risorse naturali
  • Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali
Metodologia
Obiettivi
  • Incremento del benessere economico
  • Miglioramento della qualità della vita e del benessere sociale

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader