Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Titolo Progetto G.A.L. Mongioie e-bike cluster nature, tours & trails
Acronimo -
Misura 19.2 - Azione specifica Leader
Tipologia Cooperazione
Stato attuazione in corso di attuazione
Risorse totali 49.695.121
Risorse pubbliche 44.725.609
Risorse private 4.969.512
Link
SchedaLink alla Scheda Progetto
Descrizione progetto Il Progetto è costruito per un turismo “for all” ed intende soddisfare le esigenze di qualsiasi persona. Si vuole consentire a ciascun turista-ospite singolo, di fruire con facilità e piena soddisfazione dell’offerta turistica di un territorio con tutte le sue eccellenze. In particolare questo Progetto del G.A.L. è rivolto alle famiglie, ai bambini, ai gruppi, alle coppie ed al turista ospite singolo garantendo a ciascuno di godere di un paesaggio attraente e senza eguali che consente di vivere la natura in una condizione di benessere fisico e mentale. Il progetto fortemente innovativo e trasferibile, si fonda sullo sviluppo di itinerari ciclo-escursionistici e-bike per il turismo outdoor e “for all”, con una connotazione specifica per la fruizione da parte di famiglie con bambini. Ha previsto l’individuazione e la ricognizione con la messa in fruibilità pubblica gratuita di ben 130 itinerari, con uno sviluppo lineare complessivo di ben 1.480 chilometri, di cui 900 km su strade bianche e 580 su strade minori asfaltate, interessando in totale una superficie di 1140 km2. Il Progetto rappresenta un “unicum” a livello nazionale in grado di consentire la conoscenza, con i tanti diversi percorsi, di un territorio eccellente che va dalle colline delle Langhe alla bassa, media ed alta valle, alle Alpi, interessando 45 Comuni del G.A.L. MONGIOIE. Tutti i 130 itinerari sono dotati di un’innovativa segnaletica, concordata grazie alla preziosa collaborazione dei Responsabili degli Uffici Regionali competenti: segnaletica per la prima volta presente nella Regione Piemonte sia per la tipologia dei materiali, sia per le caratteristiche particolari degli indicatori di direzione e degli elementi identificativi. A servizio degli e-bikers sono installate ben 18 stazioni di ricarica multipla – ciascuna con 5 o 9 punti di ricarica veloce ed affidabile di ultima generazione con gestione diretta della ricarica da App e con il controllo del loro funzionamento da remoto 24 h su 24, sia da parte del G.A.L., sia della ditta installatrice che ne garantisce l’assistenza per 15 anni.
Risultati attesi Trattandosi del più grande cluster a livello italiano per e-bike per numero di km e di itinerari, il progetto costituisce un forte richiamo turistico con conseguente sviluppo economico per tutto il territorio proiettato, attraverso questo progetto, in un ambito non solo nazionale ma sicuramente transfrontaliero ed internazionale per le peculiarità tecniche e strutturali a disposizione degli e-bikers. Non va sottaciuto l’alto valore ambientale, storico, culturale, paesaggistico e gastronomico del territorio su cui insistono gli itinerari.
Risultati conseguiti Essendo il progetto in fase avanzata di attuazione e con la messa in fruibilità prevista a giugno 2021 degli itinerari, non è possibile ad oggi una valutazione basata su dati concreti ma è consentito ragionare in termini di risultati altamente positivi considerata la serietà con la quale è stato concepito e le peculiarità che lo caratterizzano nonché l’alto grado di formazione che gli attori dello stesso stanno conseguendo attraverso corsi specifici tenuti da docenti caratterizzati da un alto grado di preparazione e da una conoscenza puntuale del territorio.
Criticita rilevate Non se ne intravvedono in quanto il progetto nel suo insieme è stato contrassegnato da uno studio preliminare molto puntuale, condiviso con il territorio, con le associazioni di categoria e con gli Enti locali (Comuni e Unioni Montane) dai quali sono scaturiti atti formali di approvazione.
Soluzioni proposte -
Valore aggiunto Leader Si tratta di un progetto fortemente innovativo e trasferibile il quale, grazie a L.E.A.D.E.R., ha compiuto il suo iter specifico, confluendo nel MASTERPLAN MONGIOIE E-BIKE TOUR e dando così compimento al nucleo originario che ha preso le sue mosse dal progetto Piter Pays-Sages - progetto singolo “Pays Aimables”.
GAL
Temi
  • Comunità energetiche, bioeconomiche e ad economia circolare
  • Servizi ecosistemici, paesaggio, biodiversità e risorse naturali
  • Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali
  • Sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari
Metodologia
  • Animazione
  • Integrazione con altri fondi
  • Networking del GAL con altri GAL/attori dello sviluppo locale
Obiettivi
  • Incremento del benessere economico
  • Miglioramento della qualità della vita e del benessere sociale
  • Miglioramento della qualità della vita e del benessere sociale
  • Riduzione della vulnerabilità ambientale

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader