Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Commissione Europea
Rete LEADER
 

TIPOLOGIA D'INFORMAZIONE



GEOGAL visualizza tutte le informazioni sul LEADER in Italia a livello nazionale, regionale, territoriale. Puoi visualizzare cartografie, grafici e dati, con informazioni su aree Leader, GAL, SSL, avanzamenti finanziari, progetti e attività in corso.

Fonte: Elaborazioni Rete Leader su dati PSL

Fonte: Elaborazioni Rete Leader su dati PSL

GAL dell`Appennino Bolognese - Nome GAL, anno costituzione, forma giuridica, elenco comuni, contatti


NomeGAL TipoStruttura CodiceEuropeo AnnoCostituzione Indirizzo comune provincia cap telefono Email sito
GAL dell'Appennino Bolognese Società consortile a responsabilità limitata IT-004 2002 Viale Silvani, 6 Bologna Bologna 40122 0516598738 info@bolognappennino.it http://bolognappennino.it/
 

 
GAL GAL dell'Appennino Bolognese
Codice Europeo IT-004
Anno costituzione 2002
Descrizione Il GAL, costituito nel 2002, è una Società consortile a responsabilità limitata, composta da 27 soci (9 pubblici e 18 privati), rappresentativi delle principali componenti istituzionali, economiche e sociali del territorio. Il GAL ha partecipato alle precedenti esperienze di programmazione comunitaria Leader+ e Leader-Asse IV nella programmazione 2007-2013.
Territorio Il territorio, in parte montano, è caratterizzato da zone con problemi complessivi di sviluppo (21 Comuni), associate ad aree rurali intermedie (5 Comuni). Area di intervento: 1.627 Km2 (il 7% della superficie regionale), dei quali 110,93 Km2 (6,8%) ricadono in parchi nazionali o regionali. 135.619 abitanti (il 3% della popolazione regionale) 26 comuni coinvolti (l’8% della regione) dei quali:
• 13 sono comuni montani e 13 sono collinari
• 20 Comuni rientrano nella strategia “Aree Interne” – ossia significativamente distanti dai principali centri di offerta di servizi essenziali (istruzione, salute e mobilità). Uso del suolo nell’area del GAL:
• 56,4% superficie forestale
• 33,7% superficie agricola (pascoli, seminativi, coltivazioni permanenti)
• 4,8% aree artificiali (edificate, industriali, infrastrutture, etc)
• 5,1% altra superficie
Strategie SSL I principali ambiti tematici e di intervento individuati dal GAL per la definizione della propria SSL sono:
• Turismo sostenibile
• Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali Una quota significativa delle risorse pubbliche, circa il 76% sono destinate alle azioni per lo sviluppo locale, fra le quali assume una particolare importanza il sostegno alla qualificazione delle piccole e micro imprese extra-agricole esistenti nelle zone rurali per il mantenimento dei servizi commerciali, di pubblico esercizio, di artigianato e dei servizi a favore delle comunità locali e/o per l’attivazione di servizi/prodotti, anche innovativi, a supporto dello sviluppo turistico (misura 19.2 Strategie di Sviluppo Locale). Il 6% delle risorse sono riservate alla realizzazione di progetti di cooperazione, fra i quali: Geopark project; itinerari turistici rurali polifunzionali; soft-economy nelle aree protette dell'Appennino (misura 19.3 Cooperazione Leader). Il restante 18% viene utilizzato per la gestione del Piano di Azione e la realizzazione di azioni di animazione, comunicazione e accompagnamento a livello locale per gli attori pubblici e privati, le imprese, gli enti locali e la popolazione (misura 19.4 Costi di esercizio e di animazione).

Approfondimenti






Progetto finanziato con il contributo FEASR (Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) nell'ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020.
Piano biennale 2021-2023 Scheda Progetto CREA 19.1 Rete Leader